domenica 29 giugno 2014

RECENSIONE: "Palazzo d'Inverno" e il suo spin-off "La presa del potere" di Francesca Rossi.

Eccomi qui! Sono tornata con una nuova recensione! Questa volta sono stata su un romanzo breve con sfondo storico. Conosciamolo meglio!

Titolo: Palazzo d'inverno
Autore: Francesca Rossi
Serie: #1 Il Palazzo d'Inverno
Editore: La mela avvelenata
Genere: Romance storico
Pagine: 90 pp
Data: 13 Febbraio 2014 (ebook)
Prezzo: 1.99€ (ebook)








Trama
Pietrogrado 1917. L’incendio rivoluzionario che sta per sconvolgere la Russia è ormai divampato nelle città principali e l’antica residenza degli zar, ormai sede del governo provvisorio, rappresenta l’ultimo baluardo da conquistare per accedere a un futuro fatto di incognite.
Il 25 ottobre (calendario giuliano), data fatidica dell’assedio al Palazzo d’Inverno, si intrecciano i destini della Storia, ma anche quelli di un uomo e una donna che non avrebbero dovuto incontrarsi. Elena, infelice nobildonna tradita da tutti gli uomini che ha amato e Dimitri, un bolscevico fiero degli ideali su cui ha costruito la sua intera esistenza, lei acqua che scivola sulle rocce della tradizione aristocratica, lui fuoco che arde fiero per distruggere un’epoca di disuguaglianze e privilegi. Le loro due anime così diverse si scontrano nei giorni dell’odio e della rivolta, su sponde opposte, per caso, tra i marmi e gli arazzi di una villa saccheggiata.
A farli incontrare sono due simboli del passato, un uovo Fabergé e un carteggio che non deve finire nelle mani sbagliate.

Titolo: La presa del potere
Serie: #0.5 Il Palazzo d'Inverno
Prezzo: Gratuito

Trama
La voce forte e decisa di Alekseij la ridestò dall’incubo della rivoluzione per farla piombare in quello, peggiore, dell’assedio al Palazzo d’Inverno. Uno degli ultimi emblemi del potere dello Zar stava crollando, come la sua vita e tutto ciò in cui aveva sempre creduto.


Recensione
Inizio subito con il dirvi che la trama mi ha interessato all'istante e invogliato a metterli nella mia lista di lettura! Eppure non hanno saziato del tutto la mia curiosità; sarà per la brevità del romanzo o della fretta in cui si evolvono gli eventi.
Per il resto è una lettura piacevole, intrigante ma, a mio parere, il rapporto tra i due personaggi andava approfondito meglio e rendere l'insieme delle lettere un aspetto in più che li porta a conoscersi più approfonditamente invece che la base dell'amore di Dimitri verso Elena.
Per il resto l'ambientazione e la descrizione degli eventi rispecchia in modo eccellente il periodo storico della caduta dello zar.
Ho apprezzato molto la cura nei dettagli sia per le emozioni che provavano sia per le descrizioni di luoghi e personaggi.

Valutazione

Mi sarei aspettata qualcosa di più ma leggerò sicuramente le prossime uscite e altri romanzi dell'autrice.

Un bacione e a presto topolini!
Topi Mara

3 commenti:

  1. sono indecisa su questo romanzo, perché quelli storici devono proprio prendermi tanto perché mi piacciano. Per esempio, Il cavaliere d'Inverno mi è rimasto nel cuore e anche se era ambientato in anni passati, la storia d'amore mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Prima o poi proverò anche con questo ;)

    RispondiElimina
  2. credo che ci proverò pure io anche perchè gli storici mi piacciono un casino non so la tua recensione mi ha incuriosita per cui vediamo ancora libri da aggiungere alla mia lista dei desideri siete una malattia ragazze aiutoooooo...
    scherzo viva voi................... angolo delle topiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Sul mio blog c'è il Premio dell'amicizia per voi:
    Lovely Blog Awards 2014
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/06/premio-dellamicizia-lovely-blog-awards.html

    RispondiElimina