lunedì 17 febbraio 2020

RECENSIONE: "Grass Kings - I re della prateria. La trilogia" di Matt Kindt e Tyler Jenkins.

Titolo: Grass Kings - I re della prateria
Autori: Matt Kindt e Tyler Jenkins
Editore: Oscar Ink (Mondadori)
Genere: Graphic Novel
Pagine: 448 pp
Prezzo ebook: 14.99
Prezzo cartaceo: 30€
Data: 18 febbraio 2020

Trama
Il Regno della Prateria è una strana, inquietante enclave della profonda provincia rurale americana: all'apparenza si tratta semplicemente di uno squallido campo caravan sulla riva di un lago nei pressi di Cargill City. Qualcuno dice che ci abiti un serial killer. Ma in realtà è una sorta di terra promessa per ogni specie di disperati e derelitti. E soprattutto è il regno dei tre Grass Kings, i re della Prateria, tre fratelli in lotta da tempo con le istituzioni locali e soprattutto con lo sceriffo di Cargill, Humbert. Il più anziano è Bruce: ex sceriffo della città di Raven, passa le giornate a pattugliare il Regno, ne è diventato la polizia non ufficiale. Robert, suo fratello minore, è il vero sovrano, ma è anche il più solo e infelice: qualche anno prima la figlia Rose è scomparsa nei pressi del lago, e di lì a poco anche della moglie si è persa ogni traccia. Infine c'è Ashur, il fratello più giovane, appena un ragazzo. E poi c'è Maria: è emersa un giorno dal lago, davanti alla porta di Robert, in cerca di rifugio. Lui l'ha accolta, l'ha accudita fino a che Maria non ha recuperato le forze, nell'illusione che quella giovane donna misteriosa possa essere la figlia perduta. Ma forse la sua decisione porterà alla rovina quel misero regno...

Recensione
Finalmente eccomi ritornata a recensire! Dopo un blocco che si è protratto da quasi metà dello scorso anno ad oggi, ora voglio riprendere a scrivere i miei umili pareri sui libri e sulle graphic novel che ho letto e di cui vorrei parlarvi.
Riprendiamo con il genere che ho "scoperto" di recente e che mi ha fatto compagnia per quasi tutto lo scorso 2019, ovvero una graphic novel: in particolare la trilogia "Grass Kings. I re della prateria" di Matt Kindt e Tyler Jenkins, che Oscar Vault mi ha gentilmente concesso di leggere in anteprima.
Premetto che la tecnica ad acquarello non sempre mi piace nelle graphic novel, ma in questo volume ci sono delle tavole che sono delle vere opere d'arte e che vale la pena soffermarsi ad ammirare.
La storia si snoda su due linee temporali ovvero il presente dove si cerca di trovare il colpevole di una serie di omicidi irrisolti a cui si intrecciano diversi flashback che riguardano gli abitanti del Regno della Prateria.
È una lettura che consiglio agli amanti del thriller, o comunque a chi non si impressiona facilmente a scene un po' crude, alla Criminal Minds per intenderci!
La storia ti tiene incollata pagina dopo pagina, ad eccezione dell'inizio che risulta un po' lento per via della presentazione dei vari personaggi - ammetto che a volte li ho anche confusi nel corso della lettura.
E il finale? Per chi è un lettore incallito di thriller potrebbe sembrare anche prevedibile, ma per la sottoscritta è stato un vero e proprio colpo di scena! Anche perchè non tutte le domande che ti poni durante la lettura avranno una risposta..e questo aspetto probabilmente non a tutti piacerà, eppure secondo me ha dato una degna chiusura alla storia.

Valutazione
Ero indecisa se dare 4 tropini o 3 topini e mezzo come voto finale, ma sono stata un gradino più bassa per l'inizio un po' lento della storia, ma vorrei recuperare altri libri di questi autori e dare loro un'altra occasione di scoperta.










Scheda riassuntiva

Nessun commento:

Posta un commento