martedì 21 maggio 2019

RECENSIONE: "Murderabilia" di Álvaro Ortis.

Titolo: Murderabilia
Autore: Álvaro Ortis
Editore: BAO Publishing
Genere: Graphic Novel
Pagine: 112 pp
Prezzo ebook: 8.99€
Prezzo cartaceo: 17€
Data: febbraio 2019
Trama

Il debutto in Italia di Álvaro Ortiz è una storia sorprendente: Malmö Rodríguez è un ragazzo senza arte né parte che vive con i genitori. Un giorno lo zio muore, solo, in casa propria, e Malmö prende con sé i gatti del parente. Il fatto che poi decida di venderli a un collezionista di memorabilia legate a morti violente o misteriose è l’inizio di una storia che lo stesso Malmö, aspirante scrittore, non avrebbe mai saputo immaginare o prevedere. Un libro ironicamente in bilico tra quotidianità e assurdo, con colpi di scena sorprendenti e uno stile narrativo davvero unico in Europa, che ha fatto di Ortiz uno dei massimi esponenti del fumetto spagnolo moderno.

Recensione
Dopo tante recensioni positive, eccoci al primo graphic novel che purtroppo non mi è piaciuto. Nonostante abbia un indice di gradimento quasi di 4 stelle su Goodreads, io proprio non sono riuscita a comprendere del tutto la storia; sarà per i numerosi cimeli legati a diverse persone omicide che io non conosco? O perché non sono stata in grado di capire appieno l'umorismo dell'autore? O ancora perchè si tratta di una storia fuori dall'ordinario? Forse tutte e tre le teorie. 
Le tavole sono realizzate in modo stilizzato e colorate con tinte pastello, aspetto che secondo me fa perdere l'aura macabra che dovrebbe avere l'opera, sottolineata dal sostantivo "murder" del titolo che significa omicidio in spagnolo. 
L'unico aspetto che mi è piaciuto riguarda il finale, che è stato in grado di lasciami letteralmente spiazzata.

Valutazione

Sarò sincera, nonostante Ortiz sia molto famoso in Spagna, non sono molto incline a leggere altre sue storie se verranno pubblicate in Italia.

Scheda riassuntiva

Nessun commento:

Posta un commento