venerdì 26 aprile 2019

RECENSIONE: "Nina che disagio" di Ilaria Palleschi.

Titolo: Nina che disagio
Autore: Ilaria Palleschi
Editore: BAO Publishing
Genere: Graphic Novel
Pagine: 160 pp
Prezzo ebook: 8.99€
Prezzo cartaceo: 18€
Data: novembre 2018
Trama
Ilaria Palleschi debutta nel romanzo grafico con una storia di scelte: scelte obbligate, scelte a lungo rimandate, scelte che ci vengono tolte di mano prima che siamo pronti ad affrontarle. Nina è una ragazza socialmente e umanamente incompiuta, che un giorno trova nel proprio letto un’altra sé. Identica, solo priva dell’inettitudine sociale. L’altra Nina decide di risolvere i problemi della vista del suo alter ego, ma ben presto un aspetto della sua presenza comincia a rivelarsi forse più problematico ancora. Una riflessione divertente e divertita su un momento delicato della vita in cui, per fortuna e purtroppo, non c’è nessuno ad affrontare le difficoltà al posto nostro.

Recensione
Eccoci con la prima recensione di una graphic novel per questo 2019, e non poteva che essere una storia edita da Bao Publishing.
"Nina che disagio" mi ha incuriosito fin da quando la casa editrice ha parlato della sua uscita e finalmente sono riuscita a leggerla e posso darvi un mio parere.
Premetto che non sono un'esperta del settore, mi piace leggere graphic novel soprattuto quando sono in crisi di lettura o quando ho voglia di cambiare un po'; mi ha sempre affascinato come i numerosi autori di questo genere riescano, attraverso il disegno, a comunicare un proprio pensiero.
Ilaria Palleschi ha realizzato una storia unica nel suo genere in cui la protagonista, Nina, si rivolge in prima persona al lettore, coinvolgendolo interamente nelle sue avventure disagiate.
I disegni sono semplici e realizzati con linee morbide, sono presenti inoltre delle tavole davvero belle da ammirare nella sua semplicità.
Secondo me si tratta di una graphic novel realistica, rivolta a grandi e piccini perché tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta nella vita di essere diversi, più sicuri di sé o di voler cambiare un lato del proprio carattere e questo è il cuore pulsante della storia di Nina.
È una lettura molto scorrevole, adatta a chi vuole "cambiare aria" per un paio d'ore, magari a chi vuole risollevarsi il morale dopo una giornata negativa perché non c'è da dimenticarsi che Nina è una ragazza si insicura ma anche stravagante e scherzosa.
Nel suo essere breve, questa storia va diritta al punto e non si perde in chiacchiere futili.
Perciò vi consiglio davvero questa lettura, perché sono sicura che in ognuno di voi c'è una Nina che vuole migliorarsi!


Valutazione
Grazie Ilaria per averci fatto conoscere Nina, nella sua quotidianità mi sono rispecchiata davvero tanto ed è stato un vero piacere!

Scheda riassuntiva


Nessun commento:

Posta un commento