mercoledì 20 marzo 2019

RECENSIONE: "Tosca dei boschi" di Stefano Turconi e Teresa Radice

Titolo: Tosca dei boschi
Autori: Stefano Turconi, Teresa Radice
Editore: BAO Publishing
Genere: Graphic Novel
Pagine: 160 pp
Prezzo ebook: 7.07€
Prezzo cartaceo: 19€
Data: novembre 2018
Trama
Teresa Radice e Stefano Turconi confezionano una storia all-ages assolutamente perfetta, incentrata sulla rivalità tra Firenze e Siena che risale al 1258. Lucilla, duchessina della famiglia nobile dei Fieramosca, fa la conoscenza di Tosca e Rinaldo, che sono fratello e sorella e vivono di espedienti. La loro amicizia sarà forgiata dalla necessità di evitare un matrimonio combinato, intrighi di palazzo e il rischio di una nuova guerra. Dosando sapientemente l’azione, Teresa Radice costruisce tre atti indipendenti che però confluiscono in un finale a rotta di collo, emozionante e intriso di amore e poesia. Ai disegni, Stefano Turconi rivela di avere ancora altre, meravigliose frecce al proprio arco, dopo le prove d’autore di Il porto proibito e Non stancarti di andare. Un libro per tutti, che fa bene al cuore.



Recensione
Una delle graphic novel che più ho atteso per la fine dello scorso anno è stata "Tosca dei boschi" di Stefano Turconi e Teresa Radice. Ho amato alla follia "Non stancarti di andare", pensavate che non avrei letto questa loro nuova avventura? C'è di meglio, mi è stata donata da una persona a me molto cara come regalo di Natale..e non poteva che essere azzeccatissimo!
Il loro stile è inconfondibile con dialoghi e disegni bellissimi, sono riusciti a catapultarmi nell'ambientazione fiorentina della fine del Duecento tra gli sfarzosi palazzi e i loro abiti di corte ma anche nella realtà popolana.
È stata una lettura che mi ha ricordato molto i classici Disney con il classico finale "E vissero tutti felici e contenti", per un'appassionata come la sottoscritta del mondo disneyano non poteva che adorare ulteriormente questa storia!
I tre protagonisti, Tosca con il fratello Rinaldo e la duchessina Lucilla, rispecchiano la società di quei tempi: Tosca è la ragazza che per vivere deve compiere dei piccoli furti, Rinaldo aspira a diventare un menestrello mentre Lucilla è la ragazza di corte. Tutti e tre faranno breccia nei vostri cuori grazie allo spirito di avventura delle due ragazze e al romanticismo di Rinaldo.
A fare de cornice a questa storia non poteva esserci che uno stile narrativo che allude alla lingua volgare del Medioevo con l'inserimento di alcuni spezzettoni di testi dei più grandi autori di quel tempo come Dante e Petrarca.
Un autentico viaggio nel tempo come solo Turconi e Radice sanno fare, e il colpo di scena che coinvolgerà i fratelli vi farà rimanere senza parole!

Valutazione
"Non stancarti di andare" resta al primo posto come graphic novel della coppia Turconi-Radice, ma questa storia viene subito dopo! Spero ci sarà a breve una loro nuova avventura!








Scheda riassuntiva

Nessun commento:

Posta un commento