mercoledì 27 settembre 2017

RECENSIONE: "Quel viaggio insieme" di Valentina G. Bazzani


Titolo: Quel viaggio insieme
Autore: Valentina G. Bazzani
Editore: Rizzoli (YouFeel)
Genere: Romance
Pagine: 103 pp
Data: 30 giugno 2017
Trama
Curz sta scappando. Lontano dal passato, da chi è stato, da chi non potrà più essere. Solo. Curz vuole stare da solo. Almeno questo è il suo intento fino a quando a una stazione di servizio incontra Natalie. Anche lei è in fuga. Incurante del caldo torrido di giugno e con pochi risparmi a disposizione, ha deciso di salire su un pullman e partire. Per andare lontano dalle promesse del passato, da chi ha amato, da chi non si fiderà più. E arrivata a un bivio cruciale della sua vita si chiede che cosa succederebbe se scegliesse l’altra strada, quella che tutti le hanno sconsigliato, la strada del cuore. Così quando quello sconosciuto si offre di accompagnarla a San Francisco, in California, Natalie decide di mettere da parte l'istintiva diffidenza che ha per gli uomini e concedergli di una chance.

Recensione
L'estate si può definire conclusa (almeno qui al nord), e io posso darvi il mio modesto parere su questo breve romanzo che mi ha tenuto compagnia proprio durante il mio di viaggio per le vacanze estive!
Per chi ci segue da più tempo, si ricorderà che Valentina era un membro del nostro team e appena ho saputo di questa uscita, non potevo lasciarmela scappare (oltre ad essere contenta per lei).
Durante la lettura si posso individuare due tipi di viaggio: da un lato l'effettivo susseguirsi delle tappe sulla Route 66, dall'altro un percorso più figurativo legato al cambiamento interiore dei due personaggi.

Purtroppo questi due lati non hanno lo stesso peso nella narrazione: sono stati inseriti numerosi elementi geografici mentre la storia tra Curz e Natalie viene quasi messa in secondo piano, e la cosa non può che dispiacermi. Avrei preferito qualche dettaglio o addirittura qualche tappa in meno sulla Route 66, per dare più luce alle singole storie dei due ragazzi.
Devo ammettere che lo definirei più un diario di viaggio, che un romance.
Nonostante questi difetti, la lettura prosegue in mondo scorrevole ed incita il lettore alla ricerca di foto e ulteriori notizie sui vari paesi che vengono visitati.

Valutazione
Vi aspetto alla nostra tappa del blog tour dedicato a questo romanzo, che si terrà il 10 ottobre!

Scheda riassuntiva






1 commento:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina