domenica 29 marzo 2015

RECENSIONE: "La fabbrica delle meraviglie" di Sharon Cameron.

Titolo: La fabbrica delle meraviglie
Autore: Sharon Cameron
Serie: #1 The Dark Unwinding
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult, Mystery
Pagine: 250 pp
Data: 27 gennaio 2015
Prezzo: 17
Trama
Quando si diffonde il sospetto che lo zio stia dilapidando il patrimonio di famiglia, la diciassettenne Katherine viene mandata a controllare la situazione: si aspetta di incontrare un uomo sull'orlo della follia, ma scopre che lo zio George è invece un geniale inventore dalle abitudini eccentriche, che sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dagli insalubri bassifondi di Londra. Tutto si complica quando Katherine inizia a nutrire dei sentimenti per Lace, il giovane e affascinante apprendista dello zio, E questo è solo l'inizio: tra spie e sotterfugi, imboscate e tranelli, un pericolo insidioso cova nell'ombra; Katherine scopre che la rovina non incombe soltanto sul futuro del suo patrimonio, ma sul destino di tutta l'Inghilterra, in guerra contro la Francia. La lotta per sventare la catastrofe è appena cominciata.

Recensione
Eccoci qui ad una nuova recensione, essendo il libro in questione per la Read along a cui partecipa il nostro angolino topinoso, non posso di certo non dire la mia opinione!

Ho letto molto attentamente questa storia, sia per ricavarne il materiale che mi occorreva per l'iniziativa sia perchè è uno di quei libri in cui bisogna captare anche i più piccoli dettagli per comprendere il filo della narrazione.
Il frequente utilizzo di descrizioni fa immergere ancora di più il lettore nella storia insieme a Katherine, tanto da toccare quasi con mano le creazioni di ferro e vapore del simpaticissimo Zio Tully!
Un'altro aspetto interessante è il continuo evolversi dei caratteri dei personaggi: c'è chi diventa più sicuro di sè come Katherine, chi impara ad aprirsi verso il prossimo come Lane e la Signora Jefferies,chi invece è fin da subito molto cordiale con Katherine ma avrà in serbo delle sorprese poi. Insomma, ogni personaggio ha la sua storia, il suo carattere, il suo legame con la protagonista e tutti si intrecciano creando una vera magia.
Consiglio per chi lo volesse leggere: all'inizio il susseguirsi degli avvenimenti è molto lento ma non rinunciateci perchè poi vi stupirà! Parola di topina!

Valutazione

Nonostante all'inizio la storia procede molto a rilento, il finale mi ha messo molta curiosità, tanto da aspettare con ansia il secondo volume della serie!

1 commento:

  1. Ciao Mara!!!che dire recensione grandiosa...brava!!!Concordo cn te sul giudizio che hai dato al libro,anch'io subito ho avuto difficoltà ma alla fine mi sn innamorata del romanzo e dei personaggi!!!nn vedo l'ora di leggere il seguito!!!A presto

    RispondiElimina