sabato 4 gennaio 2014

RECENSIONE: I colori che ho dentro di Nadia Boccacci

Iniziamo l'anno nuovo con una bella recensione dopo avervi messo ieri  le ultime novità scovate!! Vi volevo parlare del terzo romanzo di Nadia Boccacci, una scrittrice toscana che ha sempre amato scrivere. 


Titolo: I colori che ho dentro
Autore: Nadia Boccacci
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Narrativa moderna e contemporane
Pagine: 176 pp
Data: Settembre 2013
Prezzo: 12.90€

Trama
Grigio: l’incertezza di Gemma e i dubbi a proposito di Marco, il ragazzo che ama ma che la tradisce. Giallo: il caldo ricordo di tata Armida, l’odore del tè e dei biscotti, le fiabe con le quali allietava una Gemma bambina. E poi il blu cupo dell’addio a Marco e il rosso tumultuoso di un nuovo incontro: quello con Pierre, artista pieno di talento ma anche di segreti. Sul fondo, le tinte accese di un’assenza che ha segnato la vita di Gemma e che ancora brucia come una ferita aperta: l’allontanamento di sua madre e il continuo ondeggiare tra nero e bianco, rancore e perdono. Con una narrazione che è poesia dei colori, Nadia Boccacci ci insegna che siamo i soli padroni di noi stessi e che solo noi possiamo decidere se lasciarci trasportare dalla corrente o se vivere tutte le nostre sfumature, anche quelle più cupe. In fondo, come Gemma scoprirà, niente è nero per sempre: bisogna solo trovare, nel fondo di sé, il coraggio di vivere a colori.

Recensione
È un romanzo davvero particolare, alla scoperta dei colori legati agli stati d'animo; si passa dal grigio al giallo, dal rosso al nero facendo passare tutte le sfumature della tavolozza. Il bello nel leggerlo è che il lettore stesso si trasforma e cambia colore con Gemma, la protagonista del libro di Nadia, passando dai momenti di sofferenza a quelli di indecisione per arrivare anche a quelli di gioia e serenità. Ha diversi temi trattati al suo interno come l'infanzia difficile senza una madre, cosa comportano il tradimento e i segreti in un rapporto di coppia, ma anche un viaggio alla scoperta dell'impressionismo nell'arte e dei Paesi Bassi.
"La vita è una tavolozza di colori dalle mille sfumature, che emergono spontaneamente dalle profondità del nostro essere. E ciò che la rende straordinaria e formidabile o cupa e dolorosa è che non sappiamo mai quale colore sia pronto a uscire allo scoperto."
Per chi ama l'arte, i colori e tutto ciò che li riguarda è un romanzo da non perdere assolutamente! Ammetto che all'inizio mi sembrava interessante si, ma con un filo di banalità, continuando la lettura però ho scoperto cose nuove e la storia si fa sempre più coinvolgente e di mille colori!
"..nessuno è fatto di un solo colore. siamo frammenti di luce che si rifrangono in un bicchiere di cristallo. Siamo schegge di arcobaleno."
Valutazione
Un romanzo davvero poetico e alla (ri)scoperta dei colori e delle loro emozioni che suscitano in noi.



Vi aspetto alla prossima recensione!
Mara

Nessun commento:

Posta un commento