venerdì 8 novembre 2013

RECENSIONE: Per una volta nella vita di Rainbow Rowell

Eccoci qua!!! Ben ritrovati qui sul blog a parlare di un nuovo libro! Siete pronti??? Il libro in questione è: "Per una volta nella vita" di Raibow Rowell.
A sedici anni l'amore può davvero salvarti la vita.
Volevo iniziare con questa frase perché descrive perfettamente tutta la storia raccontata in questo libro! Ora passiamo ai dati più "tecnici".



Titolo: Per una volta nella vita
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme Open
Pagine: 349
Prima edizione: 30 settembre 2013
Prezzo: 15,50€

Trama
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. 
"Sul pullman continuavano a non parlarsi, ma il loro silenzio era diverso meno conflittuale. Amichevole, quasi."
Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. 
"Era difficile da spiegare. Lui la faceva sentire qualcosa di più della somma delle sue stesse parti"
Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. 
"<<Non mi piaci>> rispose. <<La verità è che ho bisogno di te>>"
Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?
"<< Non è così Eleanor, e tu lo sai. Non c'è motivo di credere che smetteremo di amarci>> 
Recensione
Trovare le parole per commentare questo libro è difficile devo dire! Spesso quando si sente parlare di storia d'amore tra sedicenni si pensa ai soliti libri anche banale a volte, invece questo è qualcosa di diverso! 
La storia viene raccontata secondo i punti di vista dei due protagonisti, con ironia, linguaggio molto giovanile, come se quello che pensassero viene automaticamente scritto sulle pagine di questo romanzo. 
"Se gli avesse dimostrato quanto avesse bisogno di lui, Park se la sarebbe data a gambe"
Curioso è anche il modo in cui iniziano a conoscersi, sia interiormente che esteriormente; la conoscenza avviene molto lentamente, con garbo e delicatezza. Sarebbe un romanzo adatto ai giovani di oggi per far capire loro che non serve spogliarsi subito davanti ad una persona, ma se questa vuole davvero conoscerti lo fa rispettando la tua interiorità. Un altro aspetto interessante è come affrontano i loro problemi, soprattutto quelli con il patrigno di lei. 
"<<Qualunque cosa succeda, io ti amo>>"
Valutazione
È una storia particolare che merita di essere letta! Per questo il mio voto è:

Il mezzo topino finale sta per la speranza di leggere magari un seguito in futuro (non troppo lontano magari!!)

Con questa speranza vi auguro un buon fine settimana a tutti!!! 

Topi Mara

Nessun commento:

Posta un commento