mercoledì 13 maggio 2020

RECENSIONE: "Heartstopper - Volume 1" di Alice Oseman.

Titolo: Heartstopper - Volume 1
Autore: Alice Oseman
Serie: #1 Heartstopper
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Genere: Graphic Novel
Pagine: 288 pp
Prezzo ebook: 10.99€
Prezzo cartaceo: 17€
Data: 12 maggio 2020
Trama
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Recensione
Come già anticipato nell'ultima recensione pubblicata, in questa quarantena mi sono fatta letteralmente "coccolare" da diverse graphic novel (per fortuna ho fatto scorta prima che chiudessero le mie biblioteche di fiducia!) ma, grazie alla disponibilità di Oscar Vault, ho potuto anche leggere il primo volume di Heartstopper di Alice Oseman in anteprima.
Se mi dovessero chiedere di descrivere il libro con una parola, risponderei senza esitazione con: sensibilità. Perché? Perché è il filo conduttore dell'intero volume.
Sin da subito ci accoglie una copertina dalle tonalità pastello verde e rosa, colori che emanano senso di innocenza, calma e speranza. 
Le tavole sono realizzate con un tratto semplice, senza troppi particolari e non vi è la presenza del colore che inizialmente mi ha un po' rattristato ma, pensandoci ora a mente fredda, avrebbe "appesantito" quell'aura di tenerezza che circonda tutta la storia.
Anche la scelta del lettering non è casuale, infatti troviamo un font che ricorda la scrittura, adatto a raccontare una storia adolescenziale come quella dei due protagonisti Charlie e Nick.
Secondo me l'autrice ha fatto un grande lavoro perché è riuscita a raccontare una storia inserendo sia eventi divertenti sia episodi che fanno tenere il fiato sospeso per qualche attimo e porta il lettore a riflettere, come per esempio il bullismo, ma alla fine riesce sempre a far tornare il sorriso sul volto di chi sta leggendo.
Heartstopper è il primo volume di una serie che conta, al momento, tre libri già pubblicati in lingua inglese e uno in uscita a inizio dell'anno prossimo; quindi se anche voi vi innamorerete della storia di Charlie e Nick (sono sicura che sarà così), Alice Oseman ha ancora in serbo per noi tanta dolcezza!

Valutazione
La storia di Charlie e Nick la si può intravedere anche nel romanzo d'esordio dell'autrice pubblicato con il titolo "Senza nuvole" da Newton Compton e, nell'attesa del prossimo volume di Heartstopper in italiano, credo proprio che gli darò una possibilità!








Scheda riassuntiva


1 commento: