lunedì 13 novembre 2017

RECENSIONE: "Infelici e scontenti" di Alice Chimera.

Titolo: Infelici e scontenti
Autore: Alice Chimera
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Genere: Horror, Fantasy
Pagine: 165 pp
Prezzo cartaceo: 11.90€
Prezzo ebook: 2.99€
Data: marzo 2016
Trama
Nell’immaginario collettivo le fiabe possono finire solo con il classico “… e vissero felici e contenti”. Eppure, chi non si è mai chiesto cosa è successo dopo? Che cosa accadde a Belle dopo la rottura dell’incantesimo? Jasmine, che ha sempre sognato di scappare da palazzo, è felice della sua vita? I racconti si aprono sul finale disneyano che conosciamo tutti e proseguono con la narrazione di fatti tenuti nascosti: l’eroina diviene fautrice della propria infelicità. Cenerentola si ritrova sposata con un principe che la considera un giocattolo sessuale, Ariel scopre che non è diventata davvero umana e che le manca la possibilità di procreare, Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritrova a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia… Agli occhi delle protagoniste, una scelta: assecondare la sfortuna e stringere i denti oppure sfidarla e soccombere.

Recensione
Prima di iniziare a darvi il mio parere personale su questa serie di racconti, volevo vantarmi (sì, oggi sono in mood gongolaggine xD) di aver conosciuto dal vivo l'autrice a "Tempo di libri" lo scorso aprile! Anche se abbiamo parlato per poco tempo, Alice è una persona dolcissima e simpaticissima.
Dovete anche sapere che a questo libro facevo il filo da tantissimo tempo, e quando ho saputo che ci sarebbe stato lo stand di Les Flaneurs a Milano beh, è stato il primo libro che ho messo in lista per essere comprato!Ulteriore premessa per chi mi conosce da poco, è che la sottoscritta adora giusto un pelo il mondo Disney (tanto da aver programmato la visione di Coco il prossimo dicembre xD) e quindi non poteva farsi mancare questo libro nella sua sezione made in Italy della sua libreria.
Vorrei innanzitutto congratularmi con Giuseppe Inciardi, illustratore della copertina, per aver saputo unire il lato macabro del libro ma al tempo stesso catturare l'attenzione del lettore a prenderlo in mano e leggerne almeno la trama.
Vi anticipo già che oltre ad Ariel, Cenerentola e Alice saranno presenti anche Biancaneve, Jasmine, Aurora e Belle (si sono anche cattivella oggi, e vi ho fatto un piccolo spoiler!)
Non posso che congratularmi con Alice per aver creato un libro tanto originale quanto scorrevole, con un linguaggio semplice ma capace di coinvolgere il lettore sin da subito oltre alla giusta quantità di macabro per una fifona come me.

Mi sono divertita un sacco a leggerlo, nonostante all'inizio avessi un po' di timore su cosa avesse combinato l'autrice; ed è stato il mio primo libro con una certa sfumatura di horror che ho letto (quindi i complimenti valgono doppi!).
Tra tutti e sette i racconti non potrei dirvi quale ho preferito di più perchè ognuno ha una sua sfumatura particolare, ma direi che hanno spiccato il racconto di Aladdin e quello di  Biancaneve (nonostante non sia tra i miei classici Disney preferiti).
Ho apprezzato tantissimo le note poste alla fine di ogni racconto, che spiegano la motivazione dell'autrice a immaginare il seguito in quel particolare modo.
Difficilmente leggo i ringraziamenti alla fine del libro (si, direi che è una cosa un po' vergognosa) ma in questo caso l'ho fatto e sono felice di ciò; insomma, me lo sono gustata in ogni singola parte.
Questo libro lo consiglio a tutti gli amanti del mondo Disney e non, sarebbe un ottimo e insolito regalo di Natale!

Valutazione
Perchè manca mezzo topolino? Beh magari Alice può pensare di continuare a divertirsi nell'immaginare il futuro di altre principesse Disney! Se così fosse, io (e ahimè la mia lentezza di lettura) saremmo in prima fila per leggerlo!

Scheda riassuntiva

Nessun commento:

Posta un commento