sabato 3 settembre 2016

RECENSIONE LIBRO e FILM: "Io prima di te" di Jojo Moyes.

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Serie: #1 Io prima di te
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Pagine: 396 pp
Data: 2013 (1a edizione)
Prezzo: 18€
Trama
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione libro
Nemmeno un'ora dopo aver finito la lettura, mi sono messa a scrivere queste parole. È vero, sarà una recensione "a caldo", con gli occhi ancora arrossati e il tuo cane che ti guarda con uno sguardo incompreso ma allo stesso tempo cerca di consolarti. Se avessi aspettato non sarei riuscita più a descrivere con quanta emozione, ansia, gioia e tristezza ho potuto avventurarmi in questa lettura. È stato fin dall'inizio un turbine di emozioni che si è conclusa con un piccolo sorriso. Adoro Lou e il suo fantastico mondo che si è creata, la sua forza e determinazione nel voler dare una svolta alla propria vita.
Adoro anche Will, capace di infondere sicurezza e dare una spinta alla graziosa protagonista, nonostante la sua condizione di vita.
Adoro Lou e Will come coppia, anche se la definirei più come squadra; capaci di supportarti (oltre che sopportarsi) a vicenda, l'uno c'era per l'altro in qualsiasi momento anche in quelli più bui.
È inutile che continui, avete capito che ho adorato questo libro, come non pensavo potesse accadere nonostante le numerose recensioni positive oltre ad altrettanti avvertimenti.
Chi mi conosce, può capire quando dico che questo libro entrerà nel mio cuore come soltanto uno solo altro libro ha fatto ed è stato Io e Marley di John Grogan.
Insomma, fatevi coinvolgere anche voi dalle storie assurde di Lou, fatevi innamorare del suo amore verso i suoi calzoncini a strisce gialle e nere come le api, fatevi coinvolgere in tutto e per tutto dalle parole di questo romanzo perché ne vale veramente la pena.

Recensione film
Sapendo di andare quasi nell'immediato a vedere il film, ho pensato di aspettare a pubblicare la recensione del libro, così da potervi dare anche un parere sulla trasposizione cinematografica.
Che dire, non smentisce affatto (e per fortuna) le emozioni provate leggendo il libro. I miei complimenti vanno a Emilia Clarke (Lou) e Sam Claflin (Will) per aver impersonato magnificamente i rispettivi ruoli, agli addetti ai costumi per aver reso ancora più "tangibile" il magnifico mondo della ragazza con la sua passione per le scarpe (ne avrei voluto provare un paio), per non parlare delle sue acconciature.
Non sopportavo Patrick da quando ho fatto la sua conoscenza tra le pagine del libro e, mi spiace per Matthew Lewis, ho continuato anche nel film (non me ne vogliano i fan di Neville e Grifondoro, è stato bravo anche nella parte dell'antipatico)
Ho riso ma anche pianto, tanto da far fuori quasi un pacchetto di fazzoletti e uscire dalla sala con due occhi rossi da far spaventare chi aspettava di entrare per la proiezione successiva.
Insomma, leggete il libro o andate a vedere il film o entrambi e non ve ne pentirete, parola di una topina che shippa Will e Lou dal primo momento che li ha conosciuti!

Valutazione complessiva
Avrò bisogno di un attimo di tempo per "disintossicarmi" da cotanta emozione, per poi leggere anche il seguito. Sarà un piacere tornare nel fantastico mondo di Lou e farmi coinvolgere dalla sua energia.

Nessun commento:

Posta un commento