giovedì 11 agosto 2016

RECENSIONE: "Talon" di Julie Kagawa

Titolo: Talon
Autore: Julie Kagawa
Serie: #1 Talon
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Fantasy, Young Adult
Data: 6 ottobre 2015
Prezzo: 16€
Trama
Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

Recensione
Eccomi a dare il mio parere su Talon, libro che ha suscitato interesse fin dall'inizio in tanti lettori, ma ricevendo recensioni anche negative e poco entusiasmanti.
Essendo il primo volume l'ho trovato molto introduttivo e conoscitivo nella prima parte, dove l'autrice permette di fare conoscenza con i personaggi, l'ambiente e avere un'infarinatura della storia. Nella seconda parte invece inizia l'azione vera e propria, tenendo incollato il lettore pagina dopo pagina; ne sono la dimostrazione i tempi di lettura, dove la prima parte ci ho messo circa una settimana mentre la seconda l'ho letta in un giorno intero quasi.
Il frequente cambio di punti di vista, permette di avere un quadro ben preciso di tutta la storia e capire cosa prova nei dettagli ogni singolo personaggio.
C'è da dire che anche Julie non ha resistito ad inserire un triangolo amoroso: in questo caso è tra i draghi Ember e Riley e il cacciatore Garret.
In conclusione posso definirla una lettura piacevole, che consiglio senza particolare entusiasmo anche se il finale invoglia molto il lettore a proseguire la serie.

Valutazione
Meno male che avevo già il secondo volume a portata di mano; per come finisce non avrei resistito ad aspettare mesi per sapere come continua la storia!

Nessun commento:

Posta un commento