martedì 28 luglio 2015

RECENSIONE: "Gala Cox" di Raffaella Fenoglio


Titolo: Gala Cox
Editore: Fanucci
Pagine: 496 pp
Genere: Young Adult
Data: 2 ottobre 2014
Prezzo: 14.90€
Trama
Gala Cox Gloucestershire ha quattordici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente.
Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen.
Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa.
In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.


Recensione
Finalmente sono riuscita a leggerlo! Tutti che me ne parlavano, ma non avevo mai tempo. Sono davvero entusiasta di aver conosciuto Gala, la adoro tantissimo e la invidio anche un po' per i suoi viaggi indietro nel tempo. 
L'amicizia che lega Gala a Nadia/Edvige è autentica e solida, come se ne trovano poche nella vita. Un altro personaggio che ho adorato è Matunaaga, sempre disponibile e protettivo verso Gala. 
Per quanto riguarda la narrazione ho trovato la parte centrale un po' lenta per mancanza di colpi di scena che invece non mancano nella parte finale, randendola davvero avvincente.
Avrei preferito avere dei nomi un pochetto più semplici da pronunciare, ma è una delle particolarità del libro, insieme al modo di parlare di Dennis.

 Valutazione

Spero di avere al più presto tra le mani il secondo volume, perchè voglio viaggiare ancora nel tempo con Gala!

Nessun commento:

Posta un commento