martedì 3 marzo 2015

RECENSIONE: "Edizione straordinaria" di Michael Murphy.

Titolo: Edizione straordinaria
Titolo originale: Breaking News 
Autore: Michael Murphy
Editore: Dreamspinner Press
Genere: M/M
Pagine: 187 pp
Data: 3 marzo 2015
Trama
Coleman Young ha sacrificato la sua vita privata per raggiungere il suo obiettivo professionale: diventare il corrispondente principale del suo canale televisivo alla Casa Bianca. Mentre le altre persone della sua età sono sposate, hanno figli e delle vite private, Cole ha solo il suo fedele cane Riley e sta in un armadio solitario, così la sua produttrice assume un organizzatore di incontri per aiutarlo a trovare l’uomo perfetto.

Costretto a un cambiamento radicale – uscire dal lavoro a un orario ragionevole e prepararsi per il suo primo appuntamento – Cole resta scioccato quando entra in casa e trova qualcuno: Marco, lo studente universitario che si occupa delle passeggiate e del cibo di Riley. Peccato che l’organizzatore non gli abbia programmato un appuntamento con quel giovane dolce, premuroso e terribilmente carino: gli avrebbe risparmiato una sfilza di cene disastrose. Ma Cole non sa se Marco sia gay e non è sicuro di come chiederglielo. 

Poi scoppia la più sensazionale notizia di cronaca dell’annata politica e Cole ha l’opportunità unica di prendere posizione: questo potrebbe rovinargli la carriera e forse costringerlo a dichiararsi.

Recensione
Ecco finalmente una recensione a tempo di record! Non è in anteprima ma il romanzo in questione è uscito da poche ore..consideriamola una mezza anteprima dai!
È passato un po' di tempo da quando ho letto un M/M, la trama mi aveva talmente incuriosito da pensare "Devo mollare le letture in corso e parlarne sicuramente ai miei topini con una recensione a tempo di record" e invece...una mezza delusione direi.
Narrativa abbastanza dispersiva e ripetitiva (tant'è che potevi quasi tralasciare di leggere alcune righe che sapevi già come andava a finire). Sarebbe stato più emozionante e coinvolgente se avessero dato maggior visibilità al rapporto di Marco e Cole. 
Devo però congratularmi con l'autore per le seguenti parole:

Il solo fatto di essere gay non rende una persona meno in grado di fare un lavoro, [...]La sessualità è solo una parte di quello che siamo:non è la cosa più importante di tutte, è solo uno dei molti tasselli. [...] la sessualità è solo una parte di ogni persona ed è unica per ciascuno di noi. È qualcosa con cui tutti nascono, come alcuni nascono con i capelli castani o gli occhi azzurri, alti o bassi. Non possiamo aspettarci che una persona alta diventi bassa o che una con gli occhi azzurri se li strappi via perché l'azzurro non è un colore accettabile, e non possiamo chiedere a una persona non eterosessuale di provare a esserlo.

Valutazione
Un romanzo che porta a riflettere sotto alcuni aspetti. Finale da una parte prevedibile ma anche con qualche piccola sorpresa!

Nessun commento:

Posta un commento