giovedì 10 luglio 2014

RECENSIONE: "Mystic Cicy" di Theo Lawrence

Titolo: Mystic City
Autore: Theo Lawrence
Serie: #1 Mystic City
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy Young Adult
Pagine: 400 pp
Data: 17 Giugno 2014
Prezzo: 17€
Trama
Manhattan è stata sommersa dall'acqua. In una New York del futuro, vittima del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: la zona più elevata è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nello squallore delle Profondità, ai livelli più bassi. I capi corrotti della città ricca sopravvivono grazie all'energia generata dai mistici, rappresentanti della classe inferiore dotati di capacità magiche. Come nella tragedia di Shakespeare, accade l'impensabile: Aria, figlia di un ricco criminale, si innamora di Hunter, un mistico ribelle e rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito tra due famiglie nemiche è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a cambiare per sempre la vita di Aria e del suo mondo.

Recensione
Ciao cari amici topinosi, oggi vi voglio parlare di Mystic City, di Theo Lawrence. Premesso che io non amo i distopici, l'ho comprato istintivamente attratta dalla scritta "Romeo e Giulietta nella New York del futuro". Come vi ho detto sono un'inguaribile romantica, e adoro i due amanti veronesi, quindi l'ho comprato sperando che la storia finisse meglio.

L'ho trovato appassionate, misterioso (anche se una parte del mistero è stata rovinata quarta di copertina) e incalzante fin dall'inizio. la New York descritta in questo libro, è divisa in Aire, la parte sopraelevata, e Abyss, quelli che potremmo chiamare bassi fondi. nella parte alta vivono i ricchi e le famiglie potenti, e nella parte parte bassa i poveri e creature fantastiche dai poteri straordinari chiamate mystic, molto temuti e  ghettizzati. Ma anche Aire è divisa.  West side e Est side sono controllate rispettivamente dalla famiglia Rose e dalla famiglia Foster. Tutto questo in un mondo in cui il riscaldamento globale e l'innalzamento delle acque sono il problema principale. Un mondo degradato, penserete. Certamente non il posto in cui deciderei di passare le vacanze, dato che odio il caldo, ma per certi versi, anche nelle descrizioni dei sobborghi  più sporchi e maleodoranti di Abyss, affascinante. in certi punti questa città mi è sembrata più Venezia  che New York, con i canali e i ponti.
Quindi una città divisa, contesa da famiglie decise a mantenervi il controllo e sconfiggere la minaccia mistica, al punto di allearsi con un matrimonio, fra Aria Rose e Thomas Foster. Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo libro è la caratterizzazione dei personaggi. Alcuni di essi, che appartengano ad una fazione o all'altra, sono complicati,  pieni di contraddizioni ma tenaci, pronti a tutto per raggiungere il loro scopo. Aria è esattamente così, una ragazza inizialmente in balia degli eventi e della sua famiglia, che decide  di ritornare padrona della sua vita e lottare per il suo amore. Perchè è questo  il sentimento che la fa da padrone in questo libro,  un amore profondo, assoluto, disperato e pronto a combattere contro tutto e tutti per rivendicare il suo diritto di esistere. Aria e Hunter, sono personaggi appassionati, coraggiosi, che sanno cosa vogliono anche se non ne sono del tutto consci. come dice Aria...
"tante persone non incontrano mai il vero amore. Un tempo pensavo fosse una tragedia, ma forse la vera tragedia è trovarlo, sapere che esiste, comprendere che può farti sentire leggera soltanto toccandoti, o farti felice con una sola parola, che può guardarti e capire subito chi sei. e poi vedertelo strappare dalle mani"
e per questo che lottano Aria e Hunter, stare insieme, anche se tutti vorrebbero impedirglielo.

"ripenso alla mia festa di fidanzamento. Ho sempre creduto che il vero amore mi avrebbe marchiato a fuoco. Be' eccomi qua che brucio, infiammata d'amore, mentre stanno per squartarmi il petto, per strapparmi via il cuore"
Sono diversi ma ciò che li accomuna è un forte senso della giustizia e amore per la propria città. A differenza delle persone che circondano Aria, che sono interessante solo a mantenere lo status quo.
Come avrete notato questo libro mi è piaciuto molto, ma vi ho trovato anche dei difetti. Alcune descrizioni sono troppo prolisse e ripetute, soprattutto quelle riferite ad Abyss, e altre troppo scarne. Avrei voluto avere qualche dettaglio di più del mondo in cui vivono i protagonisti, non solo quelli ripetuti di continuo per tutto il libro.
A parte questo l'ho trovata una lettura piacevole, appassionate, e non vedo l'ora di leggere il seguito (già uscito in Amerca").


Valutazione
 Lo consiglio a tutte le persone che credono nella forza dell'amore.

Ciao a tutti
Topii Vale

4 commenti:

  1. Lo inizio oggi *Q* credo che lo leggerò in un batter d'occhio u.u

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui! Che recensione entusiasta! :D Sono curiosa anch'io di leggerlo, devo ammettere che io vado matta per le descrizioni accurate ma odio le ripetizioni quindi non so bene come prenderò questa cosa XD Spero di tollerare bene queste descrizioni un po' troppo ripetute. Anche a me aveva attirato moltissimo la scritta "Romeo e Giulietta nella New York del futuro" è tra le cose che mi ha più incuriosito! Vedremo...la tua recensione mi fa sperare in bene :D

    RispondiElimina
  3. ti assicuro che merita. le descrizioni sono l'unico neo ma la storia dei due protagonisti è così avvincente che non mi ha dato poi tanto fastidio :)

    RispondiElimina