lunedì 14 luglio 2014

#1 BOOKS & POP CORN: Rubinrot. Film basato sul primo capitolo della "Trilogia delle Gemme" di Kerstin Gier.

Oggi si inaugura una nuova rubrica per questo piccolo blog! Come vedete i cambiamenti stanno aumentando sempre più e spero vi troverete ancora meglio!
Era già iniziata all'inizio una sezione dedicata ai film che vengono riprodotti basandosi su dei romanzi e siccome l'abbiamo abbandonata (e ci sembra un'idea carina) con oggi la ri-inauguriamo!
Con quale film iniziamo? Beh direi di stuzzicarvi con uno che (ahimè) in Italia non è uscito, ovvero: Rubinrot, basato sul romanzo Red di Kerstin Gier.


Titolo originale: Rubinrot
Paese di produzione: Germania
Anno: 2013
Durata: 122 min
Genere: Fantastico
Regia: Felix Fuchssteiner
Trailer








Trama
Gwendolyn Shepard (Maria Ehrich) è una sedicenne come tante altre ma la sua famiglia nasconde un segreto che si tramanda di generazione in generazione: grazie a un particolare gene, alcuni prescelti hanno la possibilità di viaggiare nel tempo. Poiché tutti ritengono che il gene sia in Charlotte (Laura Berlin), la cugina di Gwendolyn, le priorità della famiglia sembrano ruotare intorno a lei. Un giorno, però, mentre si trova a Londra, Gwendolyn realizza di essere lei la predestinata e non la cugina. Per nulla eccitata all'idea, Gwendolyn dovrà affrontare un pericoloso salto nel passato in compagnia dell'arrogante amico Gideon de Villieres (Jannis Niewöhner) per risolvere i misteri legati alla storia della sua famiglia e al rubino rosso


******************* FILM vs LIBRO *******************

Vorrei iniziare con il dire di non guardare il film se avete letto solo il primo libro! Ci sono anticipazioni che nei libri vengono svelate più avanti (come non detto). 
Altra cosa da aggiungere è che bisogna guardarlo con i sottotitoli in italiano, a meno che non siate dei geni in tedesco (cosa che io non sono) e magari chi non è abituato può risultare "difficile" concentrarsi sul film e anche leggere i sottotitoli.
Ma veniamo al dunque: si tratta di una trasposizione fedele al libro oppure no?
Premetto che ci sono stati film molto più deludenti di questa trasposizione cinematografica, ma anch'esso ha la sua dose di falli!
Non voglio fare spoiler sennò mi uccidete, però una delle scene che aspettavo di più non è stata inserita e la cosa mi ha lasciato con (non a dir poco) l'amaro in bocca!
Alcune scene sono state davvero carine, i costumi d'epoca (cosa che io amo) erano a dir poco favolosi così come la colonna sonora (di Sofi de la Torre).
Direi che gli si può dare una chance ma senza tante aspettative per chi ha amato la trilogia!


SAPHIRBLAU (il sequel)

Il tanto amato seguito sarà nelle sale tedesche il 14 agosto 2014

Gwendolyn Shepherd è rimasta nel 18 ° secolo, dopo essere stata aggredita, come abbiamo visto nel primo capitolo. In molti si chiedono perché si sia rifugiata nel passato con il cronografo. Ma Gwen non fidandosi di nessuno non vuole raccontare ai Guardiani degli accadimenti e per riuscire a mimetizzare meglio la sua presenza in questo periodo storico dovrà anche imparare a ballare il minuetto. Nel frattempo Lucy vuole sapere dal nonno ciò che si cela dietro al misterioso Cavaliere.

Nessun commento:

Posta un commento