domenica 27 aprile 2014

RECENSIONE: "Noi due oltre le nuvole" di Massimo Cacciapuoti

Titolo: Noi due oltre le nuvole
Autore: Massimo Cacciapuoti
Editore: Garzanti
Genere: Romanzo
Pagine: 150 pp
Data: 20 Marzo 2014
Prezzo: 14.90€
Trama
Il mare è un’immensa distesa azzurra. È estate. La stagione della leggerezza, delle risate, del cuore che batte più forte. Ma non è mai stato così per Nica. Lei è una ragazza speciale. Ha quindici anni e i suoi unici amici sono i numeri, la sua passione è la matematica.
Una passione che la spaventa, che la allontana dagli altri ragazzi della sua età. Ragazzi come Sandro che amano divertirsi, fare gruppo, vivere le emozioni fino in fondo. Eppure anche lui porta un peso troppo grande per i suoi sedici anni. Una malattia lo costringe a stare in disparte. In un meraviglioso villaggio del Salento si incontrano: due anime diverse, ma fragili.
E niente è come prima.


Recensione
Tutto inizia in un aeroporto e mentre Nica aspetta la madre di Sandro, veniamo catapultati nel suo passato. L'autore ci fa rivivere il cambiamento di Nica che ha subito quell'estate, a come era prima di andare in quel villaggio nel Salento e poi come l'incontro con Sandro le ha dato la forza di aprirsi alla vita e di non temerla.
Ognuno di noi ha le proprie debolezze, i propri problemi e molte volte cerchiamo di nasconderci dietro a essi ma Nica ci insegna che, a volte, abbiamo bisogno solo di una persona che crede in noi e ci sprona ad aprirci agli altri.
La storia di questi due ragazzi fa molto riflettere sulla forza dell'amore, sulle sfide che la vita ci fa affrontare ogni giorno e sull'importanza di credere in noi stessi prima di tutto!
È davvero una storia molto commuovente, ha delle sfumature un poco adolescenziali ma vale comunque la pena dedicargli tempo.
Ah! Se siete molto sensibili, vi consiglio di avere a portata di mano un pacchetto di fazzoletti!

Valutazione
È stata una lettura molto piacevole, ma mi aspettavo qualcosa di più. Anche se alla fine la lacrimuccia c'è ugualmente!

1 commento:

  1. Lacrimuccia? Mmh... Quindi forse ne vale la pena anche se le pagine sono poche e il prezzo e' alto <3

    RispondiElimina