venerdì 28 febbraio 2014

RECENSIONE: Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier

Eccomi di nuovo qui per una recensione! Chi non muore si rivede insomma! Ho tardato un po' nel fare questa recensione perché mi sono resa conto che era meglio farne una unica invece di tre separate; anche per non rischiare di svelarvi troppo! Sto parlando de "La trilogia delle Gemme" scritta da Kersitn Gier ed edita inizialmente da Corbaccio e poi in versione economica dalla TEA.
Iniziamo subito con i dati tecnici;

Titolo: La trilogia delle Gemme (Red, Blue, Green)
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio e TEA
Genere: Young Adult
Pagine: 340/400 pp
Data: 2011 (Corbaccio) 2013 (TEA)
Prezzo: 16€ (Corbaccio) 12€ (TEA)
Trama
Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Recensione
Ora inizia la fase leggermente più complicata: ovvero parlarvi di questa trilogia stuzzicandovi a leggerla ma allo stesso tempo senza rivelarvi troppo. Iniziamo con il dire che le copertine sono fantastiche, già da quelle io li ho comprati! Sì lo so, non bisogna giudicare un libro dalla copertina...ma quando sono così belle come si fa a non resistere nell'averle nella nostra libreria? Se poi parliamo di viaggi nel tempo, di un bel boy un poco cattivello ma dall'animo dolce, per una romanticona come me il gioco è fatto!
Vi immaginereste la fortuna (o sfortuna?) di poter viaggiare nel tempo? Di poter vedere un determinato posto (magari dove abitate adesso) decenni e decenni prima? Io vorrei tanto provare! Ah dimenticavo! Oltre a questi due aspetti (il boy cattivello e i viaggi nel tempo) bisognerebbe aggiungere anche gli intrighi familiari!
É una storia davvero originale, non sono i soliti vampiri o streghe ma semplici umani..un poco particolari ma sempre umani sono.
L'arco temporale in cui si svolge la storia sembra lunga ma invece, è relativamente breve e Gwen si trova circondata in continuazione da nuovi personaggi che scombussolano la sua vita. Primo fra tutti Gideon, con cui avrà un rapporto un poco travagliato, ma che li legherà ancora di più; per non dimenticare la migliore amica Leslie sempre pronta a sostenere Gwen e aiutarla a risolvere il mistero che si cela dietro a tutta la storia.
I personaggi sono numerosi, ma hanno tutti un loro valore nella storia e contribuiscono a renderla unica.
Credetemi durante la trilogia potrete innamorarvi di un personaggio dalle sembianze non proprio naturali...e quando lo incontrerete sarà dura levarvelo di dosso! 

Valutazione
Una trilogia a dir poco fantastica! Da aggiungere assolutamente alla vostra libreria se non l'avete ancora letta! È quasi perfetta, però la mia quasi invidia per Gwen mi porta a togliere un mezzo topolino all'eccellenza! Pardon!

Approfondimenti
Per chi non lo sapesse, a marzo 2013 è stato distribuito nelle sale cinematografiche tedesche il film Rubinrot, tratto dal primo romanzo e nel settembre hanno confermato la produzione del sequel Saphirblau. Chissà se lo porteranno anche in Italia! Di sicuro io me lo inizio a vedere con i sottotitoli!

Mara

1 commento:

  1. Ciao!ke dire dalla tua recensione sembra una saga appetitosa...aggiungerò alla mia lista

    RispondiElimina