domenica 23 febbraio 2014

Recensione: Le Vampire di Praga di Andrea Carlo Cappi

In questa domenica di fine Febbraio sono contenta di presentarvi la recensione di un libro che ci è stato gentilmente spedito dalla Anordest Edizioni e che ringraziamo.
Mi è piaciuto davvero tanto per diverse motivazioni: l'ambientazione, lo stile narrativo e i caratteri dei personaggi davvero ben definiti. Ma ora la copertina, la trama e i dati tecnici. più sotto la recensione ;)
Titolo: Le vampire di Praga

Autore: Andrea Carlo Cappi
Editore: Edizioni anordovest
Genere: Erotic-Urban Fantasy
Pagine: 240 pp
Data: 30 Gennaio 2014
Prezzo: 7.90€

Trama
Rhona, la donna dai capelli rossi che si esibisce tutte le sere al Danse Macabre di Praga, potrebbe avere vent’anni. In realtà ne ha più di centoquaranta, ma nel 1890 è stata contaminata dal virus che ha fatto di lei una vampira: un’immortale che si nutre di sangue e spesso ricorre al proprio magnetismo sessuale per procurarsi le prede. 
Rhona sa che, se la polizia notasse uno schema riconoscibile nelle sue vittime, la notizia arriverebbe alla Lex, organizzazione privata dai fondi illimitati votata alla distruzione della sua razza.
Per questo va a caccia nel sottobosco criminale della città, attenta a non lasciare tracce e scegliendo vittime su cui la polizia non perderà troppo tempo a indagare.
Finché una notte, di fronte a una ragazza in fin di vita dopo uno snuff movie, non cede alla tentazione di salvarla, rendendola uguale a sé. Ora ha una compagna, un’amante, un’allieva. Ma creare una nuova vampira è sempre un rischio.

A volte un suicidio

Recensione
Andrea Carlo Cappi è un Maestro. basti guardare il suo curriculum di Artista ed è evidente a tutti che quello che fa, lo fa bene. non leggevo un libro così da tempo e l'impatto che ha avuto è stato interessante. per una che negli ultimi tempi è abituata a leggere storie dolci e romantiche, l'incontro con Rhona, Hana e gli altri personaggi che vivono in queste righe è stato all'inizio di freddezza. perché questo è un libro che lascia poco spazio ai sentimentalismi e quando lo fa i risultati sono interessanti. la narrazione cambia punto di vista ad ogni capitolo e questo di da una panoramica molto ampia e più completa di tutta la storia, aiutando chi legge a entrare nelle pagine e vivere tra le strade di Praga. i personaggi sono ben delineati e i caratteri mai banali. l'eros che è una grossa componente della trama ma è sempre finalizzato al contesto. Non risulta stucchevole, ma piacevole e sensuale. la figura del vampiro è quella classica, senza pietà, che uccide per sopravvivere. uccide i criminali e non gli innocenti, questo è vero, ma è per una questione di sopravvivenza anche qui. lo fanno per non essere individuati facilmente dagli antagonisti, la Lex, un'organizzazione finalizzata al loro sterminio.

Valutazione

Questa una storia "vera", non aspettatevi sconti di pietà sulle vicende, ma non voglio rivelarvi troppo. adoro questi vampiri e adoro questa nuova serie che è stata poco pubblicizzata nell'ambito dei blog. beh, a questo ci pensiamo noi! continua cosi Andrea! dacci altri momenti di Hana!


Anna

Nessun commento:

Posta un commento