giovedì 6 febbraio 2014

RECENSIONE: Anime Assassine. La vendetta del cigno nero di Diego Collaveri

Titolo: Anime assassine
                          Sottotitolo: La vendetta del cigno nero
Autore: Diego Collaveri
Editore: La Mela Avvelenata
Genere: Thriller, Noir
Pagine: 155 pp
Data: 18 Novembre 2013
Prezzo: 2.99€ (acquistabile QUI o QUI)
Trama
Cosa si è disposti a rischiare per un antico amore? Una vecchia conoscenza dell’ispettore Quetti si ripresenta alla sua porta sotto i panni dell’affascinante stilista di abiti gothic Silvie Blake, implorando il suo aiuto. Una modella a lei cara è scomparsa, ma a nessuno sembra importare. L’ispettore metterà da parte il suo distintivo per correre in aiuto di colei che tanto aveva amato in gioventù, immergendosi in un mondo popolato da modelle erotiche, mistress e stravaganti divertimenti. Quando sarà ritrovato il cadavere della donna Quetti dovrà decifrare i canoni che regolano quell’ambiente, ritrovandosi così sulle tracce di un famoso serial killer chiamato “il cigno nero”.

Recensione
Eccomi qui a dire la mia! Partiamo da un aspetto esteriore, ovvero la copertina, che a parer mio è davvero bella. Quei ghirigori che richiamano l'intrecciarsi degli eventi, che si fanno sempre più complessi; anche l'utilizzo dei colori è molto appropriato: l'indaco, un colore tra l'azzurro e il viola, che è simbolo di un risveglio interiore accostato al rosa del volto che, invece, conferisce passione e vitalità nell'amore per altri e per se stessi. Il tutto quasi unito da quella macchia rossa che richiama il colore del sangue, e dell'energia vitale.
Per quanto riguarda la narrazione, l'autore è riuscito a descrivere gli eventi e i luoghi in modo semplice, rigoroso ma allo stesso tempo è riuscito a tenermi con il fiato sospeso. La storia può sembrare un poco banale in quanto è ambientata in uno scenario molto ricorrente negli ultimi tempi ma, confermato anche dallo scrittore, è stato scritto prima di questo boom erotico. 
É molto interessante e avvincente il legame tra Quetti e Silvie, lo si scopre piano piano e avremo novità fino alle ultime pagine del libro. 

Valutazione
Una lettura consigliata in quanto coinvolge e stimola il lettore. L'autore vuole quasi sfidarci all'identificazione del killer scartando, man mano che si percorre la storia, i probabili colpevoli.

2 commenti:

  1. Ciao!!!Bellissima cover...tuttavia la trama mi lascia un po' perplessa...aggiunto cmq alla mia WL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio come lettura diciamo di passaggio ;) di quelle senza particolare impegno :)

      Elimina