martedì 14 gennaio 2014

RECENSIONE....O QUASI : CUORE NERO di AMABILE GIUSTI

Questa non sarà una recensione tipica, anzi tutt'altro. Cuore nero ha avuto un forte impatto su di me e quindi farne una descrizione normale non mi sarebbe stato possibile. Spero riusciate ad apprezzarla comunque e che vi convinca a leggerlo perché questo è un libro che vale DAVVERO la pena di leggere.


Titolo: Cuore Nero
Autore: Amabile Giusti
Editore: Dalai Editore
Genere: Narrativa horror e gotica
Pagine: 528 pp
Data: Maggio 2011
Prezzo: 22€
Trama
Giulia ha diciassette anni, è una ragazza indipendente ma, segnata dal divorzio dei suoi genitori, ha una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Per questo quando si invaghisce di Max, suo compagno di scuola, fa di tutto per reprimere i sentimenti che prova. Una sera, mentre passeggia con il suo cane, incontra un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito da poco in città con la madre e la sorella. Giulia ne è subito affascinata e diventa sua amica, ma uno strano mistero avvolge Victor e la sua famiglia: biondi e pallidissimi, i tre escono solo di notte e abitano in una vecchia casa dalla fama sinistra. Giulia però non sembra turbata, ignora i consigli dell'amica Beatrice, e tace ogni cosa ai familiari. Da questo momento, inaspettatamente, Max pare accorgersi della sua esistenza e Giulia si ritrova ben presto al centro di un triangolo che, invece di farla sentire lusingata, scatena tutta la sua collera. E' così che Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla fantasia gotica degli scrittori o alla mente malata dei pazzi. Un mondo buio e affamato, in cui si muovono creature che attraversano i secoli lottando per sopravvivere: quelle che sono disposte a pagare qualunque prezzo pur di rivedere il sole; quelle che uccidono ridendo, e quelle che sono divorate dal senso di colpa per ogni goccia di sangue di cui sono costrette a nutrirsi. Finché la paura lascerà il posto all'amicizia e all'amore e Giulia riuscirà a capire..

Recensione
Sai quando nei film la protagonista cancella e riscrive l'inizio di una lettera centinaia di volte gettandola poi nel cestino stracolmo? Ecco questo è quello che ho fatto io nella mia mente con la recensione di Cuore nero. Ci ho provato e riprovato e riprovato più volte ma niente di soddisfacente e sensato ne veniva fuori.
Quindi ho deciso di dirvi semplicemente quello che ho provato leggendolo, perché questo è un libro che non puoi semplicemente recensire, lo devi vivere.
Lo devo ammettere le prime 100 pagine sono state ostiche, continuavo a pensare che fosse già visto, già sentito. La povera ragazzina che si prende una sbandata per il bellone appena arrivato in città. Poi però ho continuato curiosa di saperne di più, ammettiamolo le storie alla Twilight ci intrigano anche se non vogliamo. Non potevo sbagliarmi di più. Il belloccio: Victor non sarà quello che prenderà il posto accanto a Giulia sul piano sentimentale. Questo libro non segue schemi. Se pensate che Giulia si arrenderà e crollerà nei momenti difficili, vi sbagliate. Lotterà per quello che vuole, si renderà anche ridicola a volte; ma quale ragazza non lo è quando cerca di ottenere il ragazzo che vuole. Giulia è forte, complicata a volte imbranata ma è vera. Da qualche parte esiste davvero, non è solo un personaggio inventato ne sono certa. piangerete, i arrabbierete con max soprattutto ma sospirerete e piangerete anche nei momenti, aimé rari in cui tutto fila dritto. Perché si sà, la realtà non è mai come la si vuole e questo libro è più reale che mai nei comportamenti e negli atteggiamenti dei personaggi.

Valutazione

Correte a comprarlo, leggetelo, arrabbiatevi e piangete con Giulia e vedrete che trovare un libro altrettanto bello questa volta sarà veramente difficile.

Anna

Nessun commento:

Posta un commento