lunedì 20 gennaio 2014

RECENSIONE: WOLVES di VERONICA NICCOLAI

Giorno a tutti! ieri sera ho terminato un romanzo adorabile di questa nuova saga tutta italiana ;)



Titolo: Wolves
Autore: Veronica Niccolai
Editore: Leone editore
Collana: Sàtura
Pagine: 320 pp 
Prezzo: 14€
Trama
Lidia, da poco maggiorenne, arriva in treno da Roma per trascorrere le vacanze estive dai nonni a Frontin, una piccola frazione di Trichiana nel bellunese. Tutto sembra essere rimasto uguale a due anni prima ma voci circolano in paese a proposito di una strana famiglia proveniente dal sud della Francia. Ben presto Lidia conosce i figli del signor Nicolas De La Croix: il giovane e misterioso Ruben, per il quale prova da subito un sentimento di amore-odio, e la piccola Gabrielle, incredibilmente sensibile e intelligente, controllata in modo ossessivo dal fratello. Solo quando Ruben salverà Lidia da un branco di lupi nel bosco, la ragazza riuscirà finalmente a fare chiarezza sui suoi sentimenti e a trovare il coraggio necessario per mettersi alla ricerca della verità. Ma la verità ha sempre un prezzo da pagare.

Recensione
Wolves mi aveva già catturata dalla copertina e quanto ho iniziato a leggerlo non sono stata smentita. Lo scenario del piccolo paese di montagna è delizioso e intimo. Sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente nell'ambiente e a immaginare quello che Lidia descriveva. Lo stile con cui Veronica dà carattere ai personaggi dà quel tocco di frizzante che ti tiene incollata alle pagine e a voler sapere sempre di più cosa succederà di nuovo, perchè fidatevi, di colpi di scena ce ne saranno e sarà un crescendo fino al finale che, ovviamente essendo una saga, rimane aperto. I personaggi sono descritti e ogni carattere è ben definito. Il carattere altalenante di Ruben mi ha un po' confusa perchè non si capiva bene cosa volesse fare, un attimo è un bastardo quello dopo un amore, ma non voglio rivelarvi troppo della trama. Alcuni comportamenti li ho trovati un po' irrealistici, per farvi un esempio (no spoiler tranquilli) alla rivelazione di un grosso segreto Lidia non fa una piega e non si soprende che cose soprannaturali esistano davvero. Questa è stata la mia impressione,del tutto perdonabile e comprensibile, visto che è un romanzo che da inizio ad una saga. 

Valutazione
Il mio voto non è pieno solo per questi ultimi piccoli dettagli, ma per il resto lo consiglio vivamente! La storia è originale e il folkrore accurato e inserito divinamente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Anna

Nessun commento:

Posta un commento