giovedì 14 novembre 2013

RECENSIONE: Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Come promesso ecco la recensione al primo libro della "Grisha Trilogy" di questa scrittrice (è una donna).
Uscito da poco per la Piemme editore è stata una versa sorpresa! Ma ora vi lascio i dati tecnici e poi la recensione.



Titolo: Tenebre e Ghiaccio
Autore: Leigh Bardugo
Casa Editrice: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo: € 17,00
Numero di pagine: 280 pp


Trama
Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un’orfana il cui unico conforto è l’amicizia dell’amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l’unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l’elite di maghi che, di fatto, manovra l’intera corte, capeggiata dall’affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Recensione
ERA ORA. se devo essere sincera, non ricordo l'ultima volta in cui ho letto un VERO fantasy (da non confondere con urban-fantasy). un mondo totalmente sconosciuto e da esplorare poco alla volta.
tenebre e ghiaccio me ne ha dato l'opportunità.
Leigh Brardugo ci offre una vista su un mondo che non è completamente estraneo al nostro. 
geograficamente parlando, quello che ci si presenta è una landa fredda e poco ospitale simile alle terre a nord della nostra Europa; quando poi leggiamo i nomi dei protagonisti, delle città, capiamo che l'ispirazione è tutta Russa ma questa è l'unica cosa che accomuna il nostro mondo al Regno di Ravka.
in questo mondo di fantasia che in questo primo libro ci viene descritto abbastanza sommariamente, troviamo i protagonisti Alina e Malyan (principalmente chiama Mal) inseriti nell'esercito del Re come Cartografa e Cercapiste, quando un evento stravolge le loro vite, anzi....la Vita di Alina.
da quel momento tutto cambia e la ragazza si trova catapultata in una vita che non credeva potesse appartenerle mai. sarà costretta a prendere scelte difficili e a scappare ma qui mi fermo. il resto lo lascio leggere a voi!
la mia impressione generale di questo libro è più che buona, infatti non vedo l'ora che esca il secondo libro, ma come sempre devo anche parlare delle cose non proprio positive. avrei preferito che le descrizioni delle ambientazioni e dei caratteri dei personaggi fossero più approfondite, e le reazioni più coerenti con la realtà.
in alcuni momenti Alina è piuttosto incoerente con se stessa, cinque minuti prima non abbandonerebbe mai il castello, ma trenta secondi dopo (dopo aver ricevuto una notizia inaspettata) è pronta a mollare tutto e tutti per andarsene....insomma ragazza, deciditi!
ma c'è da tenere conto che questo è solo il primo libro della scrittrice per cui dobbiamo darle qualche attenuante.
la domanda di rito è sempre la stessa....
- mi è piaciuto?! : SI
- lo consiglierei? : SE VOLETE QUALCOSA DI ORIGINALE, MA FAMILIARE VE LO CONSIGLIO.

Valutazione

Anna

1 commento:

  1. E' nella mia wishlist da quando è uscito, a forza di vederlo ovunque non mi resta che acquistarlo ! XD

    RispondiElimina