sabato 6 maggio 2017

RECENSIONE: "L'accademia del bene e del male" di Soman Chainani

Titolo: L'accademia del bene e del male
Autore: Soman Chainani
Serie: #1 The School for Good and Evil
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 504 pp
Data: 3 marzo 2015
Prezzo: 17
Trama
Agatha e Sophie vivono a Gavaldon, un delizioso villaggio dove le fiabe sono realtà. Sono molto diverse l'una dall'altra, ma entrambe hanno ottime possibilità di essere ammesse all'Accademia del Bene e del Male. Ogni quattro anni, infatti, a Gavaldon accade una cosa strana: due dodicenni scompaiono nel nulla. E secondo la leggenda queste misteriose sparizioni sono opera del Maestro, una magica entità proveniente dal regno delle fiabe. I due prescelti frequentano l'Accademia per quattro anni, in un percorso di formazione che li porterà a diventare protagonisti delle fiabe, arruolati uno fra le Forze del Bene, l'altro fra le Forze del Male. Sophie è convinta di essere la candidata ideale, e da tutta la vita si esercita per impersonare la perfetta principessa. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta.

Serie The School for Good and Evil
1. The School for Good and Evil (L'accademia del bene e del male, marzo 2015)
2. A World Without Princes (Un mondo senza eroi, gennaio 2016)
3. The Last Ever After (L'ultimo lieto fine, gennaio 2017)
4. Quests for Glory

Recensione
Dopo tantissimo tempo, si ritorna a mettere per iscritto le sensazioni che un libro ha lasciato in me! Questa volta è il turno di un fantasy che ha suscitato interesse in me, ma anche a tanti altri lettori, sin dal giorno della sua uscita! Vogliamo parlare della copertina? - Sì, lo so che un libro do va giudicato dalla sua veste, ma è talmente bella che l'ammiravo tutte le volte che aprivo il libro!
Nonostante la lettura sia consigliata a ragazzi tra i 10 e i 12 anni, non l'ho trovato per niente scontato e possiede anche un linguaggio a volte ricercato per il target a cui è destinato.
«Che apparteniate al Bene o al Male, che siate un Mai o un Sempre, dovete imparare a rispettarvi, perché nessuno di voi può esistere senza gli altri. La linea di separazione tra una principessa e una strega è sottilissima»
La narrazione si sussegue con punti di vista alternati delle due protagoniste, Sophie e Agatha, le cui vicende andranno ad intrecciarsi con numerosi altri personaggi, tra cui spicca il principe Tedros che avrà un ruolo più centrale nel secondo volume - ok- potrebbe essere un piccolo spoiler, ma si capisce dalla copertina no?

Ora la domanda che sorge quasi spontanea, team Agatha o team Sophie?
Senza ombra di dubbio, TEAM AGATHA!
Rimanendo in tema di fiabe, possiamo paragonare Agatha a Cenerentola, colei che si riscatta nel tempo e con alla base l'affetto verso le persone care, mentre Sophie a una delle sorellastre (magari Anastasia, che veste sempre di rosa come Sophie, con l'unica variante di avere i capelli biondi e non rossi), convinta di essere una principessa fin dall'inizio anche se successivamente cambierà, forse. 
É una lettura che consiglio a coloro che vogliono immergersi di nuovo nel mondo delle favole, tornare un poco bambini, dove gli eventi non sono mai come si pensa che stiano andando e tutto avvolto in un tripudio di emozioni.

Valutazione
L'avventura continua e vi farò sicuramente sapere i pareri dei prossimi volumi della serie!

Scheda riassuntiva





Nessun commento:

Posta un commento