martedì 29 novembre 2016

RECENSIONE: "Illuminae" di Jay Kristoff e Amie Kaufman

Titolo: Illuminae
Autore: J. Kristoff, A. Kaufman
Serie: #1 The Illuminae Files
Editore: Mondadori
Genere: Distopico, Young Adult
Pagine: 612 pp
Data: 18 ottobre 2016
Prezzo: 22€
Trama
Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. 

Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione.
Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...


Recensione
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo torno con una recensione. Per mesi non sono riuscita a leggere un libro ma ora sono tornata.
Oggi tocca a illuminae.
Devo ammettere che trovare le parole per descrivervi questo libro non sono facili da trovare.
Il libro creato dalle menti di Amy Kauffman e Jay Kristoff è qualcosa di nuovo e geniale.
Ma partiamo dall’inizio e più precisamente dall’estetica del libro che si presenta in modo non convenzionale. Gia da copertina e sovra copertina si intuisce che siamo di fronte a qualcosa di non convenzionale. 
Ci troviamo davanti ad una sovraccoperta semi trasparente che fa intuire cosa si nasconde sotto. E quando sveliamo la sorpresa ci troviamo davanti a quello che a tutti gli effetti è un faldone contenente centinaia di files. Ed è qua che comincia la recensione vera e propria di questo (mettiamolo tra virgolette) “romanzo”.
Particolare perché Illuminae racconta in questa forma particolare, la storia di un gruppo di persone e in particolare due ragazzi, costretta a fuggire dal pianeta in cui vivono e lavorano illegalmente. Obbligati da una corporazione rivale ad abbandonare tutto quello che hanno per salvare la propria vita e quella dei propri cari. Ma non voglio dilungarmi troppo sulla trama che avete già letto più in alto.
 Attraverso gli occhi dei due protagonisti Kady ed Ezra e poi altri membri delle navi spaziali dove si svolge la nostra storia viviamo un’esperienza unica, fatta di momenti di ilarità in cui ti ritrovi a ridere con loro e poi a soffrire quando le cose volgeranno verso situazioni critiche.
La Tensione è palpabile mano a mano che le pagine scorrono veloci sotto le nostre dita e in alcuni momenti devo ammettere di aver dovuto chiudere il libro per riprendere fiato tanto mi sono sentita coinvolta nella storia. Se le seicento pagine di cui è composto il libro vi spaventano fidatevi che una volta cominciato ad immergervi nella storia non ci farete più caso e anzi, desidererete averne di più.
Fra tragedie e morti che non risparmiano nessuno, arriviamo ad un finale da cardiopalma che ci lascerà sorpresi e ci farà venir voglia di saperne di più.

Valutazione

Vi consiglio questo libro? Assolutamente. Leggetelo e non ve ne pentirete, anzi, avrete tra le mani una storia che vi strazierà e vi riempirà il cuore come pochi prima di lui. 
Correte a comprare Illuminae! Ora!

1 commento:

  1. Ciao! Sono nuova qui sul blog, ma ti seguivo gia sulla pagina Facebook!
    Voglio questo libro anche se non so se può essere il mio genere, ma come si fa a resistere a una grafica simile? Idea geniale quella di arricchire le pagine in modo assolutamente originale. :))

    RispondiElimina