martedì 29 marzo 2016

RECENSIONE: "Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà" di Luis Sepúlveda

Titolo: Storia di un cane che insegnò 
ad un bambino la fedeltà
Titolo originale: Historia de un perro llamado Leal
Autore: Luis Sepúlveda
Editore: Guanda Editore
Genere: Narrativa a quattro zampe
Pagine: 112 pp
Data: 22 ottobre 2015
Prezzo: 10€
Trama
La nuova favola di Sepúlveda racconta la storia di un bambino e di un cane. Il bambino è un piccolo mapuche, fiera popolazione cilena che da sempre abita quelle terre; il cane, di razza, è il suo compagno di giochi, e il piccolo stringe con lui un intenso legame di amicizia. In questa regione del mondo, però, sono tempi duri e uomini dal cuore di ghiaccio decidono che non è possibile che un bambino mapuche sia il proprietario di un cane così pregiato. I due vengono separati, e il cane inizia una vita di sofferenza, fino a quando, addestrato dai suoi nuovi padroni alla caccia ai ribelli e ai fuggitivi, ritroverà il suo grande amico, diventato adulto e capace di scelte coraggio-se, e gli dimostrerà ancora una volta la propria fedeltà.

Recensione

Seconda recensione dell'anno e sempre a tema animali, ahimè ultimamente non riesco a leggere molto come vorrei e mi imbatto in libri corti con la tematica che più mi sta a cuore (prometto che nella prossima recensione non ci saranno cani). 
Lo scrittore da voce ad un pastore tedesco di nome Aufman per narrare questa nuova storia, ricca di valori ed insegnamenti che reputo ottimi per tutte le età a partire dai 10 anni.
La presenza di molte parole in mapudungun (lingua dei mapuche, popolo indigeno del Cile) rallenta molto la lettura della storia, tanto che un bambino della scuola primaria avrebbe bisogno della supervisione di un adulto nella lettura.
Oltre alla fedeltà che si instaura tra un cucciolo di cane e il suo cucciolo di uomo, l'autore riesce anche ad insegnarci il rispetto per la natura e le popolazioni che ci abitano.

Ad accompagnarci nella lettura ci sono le fantastiche illustrazioni di Simona Mulazzani, che trasmettono le varie emozioni susseguitesi nella storia.
Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.
Valutazione
È sempre bello scoprire nuovi autori, darò una possibilità anche a "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza".

Nessun commento:

Posta un commento