giovedì 3 settembre 2015

RECENSIONE: "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo" - saga completa di Rick Riordan.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Saga completa
1. Il ladro di fulmini
2. Il mare dei Mostri
3. La maledizione del titano
4. La battaglia del labirinto
5. Lo scontro finale

Trama
Il protagonista della saga è un ragazzo di nome Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che a 12 anni scopre di essere un semidio (o mezzosangue) figlio di Poseidone, dio del mare. Infatti gli antichi dei greci non sono scomparsi, ma si sono trasferiti negli Stati Uniti d'America e il Monte Olimpo, dove essi dimorano, si trova a New York, ancorato al seicentesimo piano dell'Empire State Building. Nel corso della serie Percy, assieme agli amici Annabeth, Grover, al fratellastro Tyson (figlio di Poseidone e di una ninfa), Talia (figlia di Zeus) e Nico Di Angelo (figlio di Ade), si troverà a combattere contro i Titani, per impedire che essi spodestino gli dei e conquistino il mondo.


Recensione
Perché accontentarci di una recensione su un solo libro? Amo complicarmi le cose, quindi vi dirò la mia opinione sull'intera saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo!
Era tanto che la fissavo nella mia libreria ma non trovavo mai l'occasione per leggerla, poi questa estate mi sono impuntata e me la sono letta tutta per intero.
Ebbene, ora sono anche io drogata di Riordan e i suoi personaggi! (a Natale mi auto-regalo la felpa del campo Mezzosangue!)
Rick Riordan ha creato storie davvero originali, non con i soliti vampiri, maghetti e streghe ma con gli dei greci e intrecciandoli con la vita di oggi e i suoi problemi (per lo più adolescenziali)
Il mio libro preferito? Ne ho due a dire il vero: il secondo, Il mare dei mostri e il quarto, la battaglia del labirinto. Perchè? Per non fare spoiler vi dico solo che il motivo è per l'arrivo di due personaggi Tyson e Bessie, i quali entrano a far parte delle vite già incasinate dei protagonisti, rendendo il tutto più emozionante.
Quello che mi è piaciuto meno? L'ultimo, lo scontro finale, si protrae troppo a lungo e mi ha annoiato un po', anche se il finale mi ha colpita perchè non mi aspettavo quello che è successo.
Lo trovo molto utile come lettura per i ragazzini in quanto aiuta a ricordarsi i nomi degli dei (e semidei) greci.

Valutazione
Ora non mi resta che trovare un altro mese per leggere Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo!

Nessun commento:

Posta un commento