giovedì 2 luglio 2015

RECENSIONE: "Nessun'altra strada" di Viola Lodato.

Titolo: Nessun'altra strada
Autore: Viola Lodato
Editore: Triskell Edizioni
Genere: M/F
Pagine: 209 pp
Data: 12 giugno 2015
Prezzo: 4.99€
Trama
Victoria è una ragazza di ventitré anni che vive in una società angloamericana dai tratti quasi post-apocalittici e orwelliani. Il suo passato è costellato di eventi negativi che l’hanno segnata e che le ha portato via ogni cosa. Dopo aver perso tutto, finalmente riesce a trovare qualcuno disposto ad aiutarla, un lavoro, l'amore.
Da un giorno all'altro, però, si trova nuovamente da sola e decide di rischiare la vita pur di salvare Clay, l'uomo che ama. Victoria mette in atto il suo piano e cerca di fuggire oltre la Manica, verso la libertà, ma il viaggio non sarà facile come crede. Arrivata finalmente in Francia, ciò che trova la sconvolge: riaffiorano volti del passato, personaggi nuovi estremamente significativi e l'odio di Clay.
Ad un passo dal riappropriarsi della sua vita, Victoria si troverà costretta ad affrontare i fantasmi di un passato che credeva ormai sepolto, per salvare se stessa e chi ama.

Recensione
Appena ho letto la trama me ne sono innamorata, ho pensato "devo farne assolutamente una recensione per i miei topini!" e così ho fatto.
Devo dire che ho trovato delle somiglianze con Hunger Games, però poi prende una strada tutta sua. La scrittrice usa uno stile narrativo fluido e ricco di descrizioni, che fanno immergere il lettore nell'intera storia.
Il legame che unisce Clay e Victoria è l'aspetto che più ho amato di questo libro, un amicizia che poi si scopre essere un amore pronto a tutto pur di viverlo.
È uno di quei romanzi che vuoi leggere tutto d'un fiato ma allo stesso tempo conti le pagine che ti mancano, nella speranza che possa accadere ancora qualcosa di bello.
Io l'ho letto in un solo giorno (cosa molto rara ultimamente), quindi potete immaginare quanto tenga incollata alle pagine la storia, e alla fine dici "Cavolo è finito! E ora?". Avrei preferito avere una conclusione un pelo più articolata, spero di averla compresa nel modo giusto.

Valutazione
Leggerò sicuramente altro di questa autrice e, se uscirà in cartaceo, farà parte della mia mensola dedicata al made in Italy!

2 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova follower :)
    Ho appena finito di leggere questo romanzo, e mi è piaciuto davvero tanto *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono una nuova follower :)
    Ho appena finito di leggere questo romanzo, e mi è piaciuto davvero tanto *-*

    RispondiElimina