sabato 25 aprile 2015

BLOG TOUR: "Facemmo l'amore una notte di maggio" di Domenico Andrea Schiuma.

Ed eccoci anche al secondo viaggetto libroso! Prima qualche informazione tecnica sul libro per conoscerlo meglio!


Titolo: Facemmo l'amore una notte di maggio
Autore: Domenico Andrea Schiuma
Editore: Lettere animate
Genere: Romanzo
Pagine: 147 pp
Data: 20 marzo 2015
Prezzo: 0.99€
Trama
Nicola Mastrogiovanni vive un'infanzia difficile. La piccola casa in cui abita si trova in un condominio in cui la convivenza con i vicini è piuttosto difficile. La madre, Rosalba, è una donna dal carattere piuttosto docile e remissivo. Simone, il padre, è un operaio dal temperamento estremamente duro e maltratta la moglie. A causa del clima che si respira in casa, Nicola Mastrogiovanni non riesce a creare rapporti di amicizia con gli altri bambini che conosce. Quando frequenta la seconda elementare, il padre, frustrato dalla perdita del lavoro, dalla casa-bettola in cui vive e dall'amore ormai svanito per la moglie, scappa. La madre vive un periodo durissimo e Nicola sente il dovere morale di aiutarla. Rosalba apre una tabaccheria. Nicola, studente non molto brillante, quando può va ad aiutarla. Al termine degli studi superiori, Nicola inizia a lavorare a tempo pieno nella tabaccheria. Nel frattempo, ha sviluppato con la madre un rapporto di complicità malato, quasi maniacale, che gli impedisce di aprirsi alle altre persone. Eppure, a Nicola piace ascoltare quello che le altre persone si dicono. Questo è il suo vizio. Origlia le conversazione degli altri, in tabaccheria, fuori dal negozio, anche quando sta semplicemente passeggiando con la madre.
Ben presto, Rosalba si ammala e muore. Nicola è ormai adulto, ma per lui il dolore per questa perdita è fortissimo. A un mese e mezzo dal decesso, non riuscendo a distrarsi dalla sofferenza per la madre, prende una decisione radicale: chiude la tabaccheria per un mese e parte. Destinazione: l'ultima fermata del primo treno. Nicola arriva così a Bari. Il primo giorno, sfogliando un giornale locale, legge un articolo riguardante un uomo scomparso da un paesino della provincia.
Nicola esplorerà la città, scoprendone gli angoli più belli e interessanti. Ma non perderà il vizio di origliare le conversazione delle altre persone.
******************* BLOG TOUR *******************
Dal 24 aprile al 22 maggio si svolgeranno, su quattro blog, diverse tappe per scoprire il romanzo e tentare di vincerne una copia gratis

Regole
  • Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
  • Mettere un Like alla pagina dell'autore (QUI)
************************ LE TAPPE ***********************
Vi aspettiamo il 1° maggio per avere un piccolo assaggio di questo romanzo!!

Nessun commento:

Posta un commento