venerdì 20 febbraio 2015

RECENSIONE: Charlotte Collins di Karen Aminadra

Titolo: Charlotte Collins
Autore: Karen Aminadra
Editore: To be continued
Genere: Narrativa
Pagine: 239 pp
Data: Marzo 2014
Prezzo: 14€
Trama
Conosciamo tutti le circostanze in cui il matrimonio tra Charlotte Lucas e Mr Collins ha avuto luogo. Un’unione senza amore nella quale entrambi hanno perseguito i propri interessi. 
L’autrice, in questo coinvolgente seguito di Orgoglio e Pregiudizio, ci porta a conoscere una Charlotte Collins più matura, oculata padrona di casa, moglie paziente e determinata, ma soprattutto una donna vivace e spiritosa ben diversa dal personaggio minore che ricordiamo. Ma può una donna così vivere una vita senza amore? 
Tra le pagine dei romanzi in cui si rifugia, viene a conoscenza di un sentimento intenso e appassionato, ben diverso da quello che la lega al marito. Inoltre, la signora Collins non potrà mai asservirsi a una donna prepotente e manipolatrice come Lady Catherine de Bourgh. 
Tutto ciò porterà Charlotte a una serie di eventi che ne metteranno a dura prova la determinazione e il matrimonio e che ricorderanno anche quanto l’amore possa cambiare chiunque.
«Dopotutto, ognuna merita un lieto fine, no?»

Recensione

Siamo solo a febbraio ma il 2015 l'ho già battezzato come l'anno della (ri)scoperta dei classici della letteratura! A questo proposito cade a pennello tale recensione, bensì non sia un classico vero e proprio, la protagonista è una delle figure che appare in Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, ovvero Charlotte Collins. 
Questo romanzo è uno dei tanti seguiti di orgoglio e pregiudizio, su cui diversi autori si sono cimentati. 
L'autrice è stata brava, secondo il mio parere, ad usare un linguaggio non del tutto contemporaneo, lasciando intravedere le forme letterarie del romanzo originale scritto nell'Ottocento. 
Chi ha letto orgoglio e pregiudizio sa che Charlotte lascia diversi punti interrogativi da colmare oltre alle emozioni che prova a sposare un uomo che non ama; l'autrice è stata in grado di colmare queste lacune a suo modo rendendo la storia affascinante e coinvolgente! È stata talmente brava che ora Charlotte è tra i miei personaggi preferiti. 
Oltre alla migliore amica di Elizabeth si scoprono anche diversi lati del cugino, ovvero il marito di Charlotte.
Insomma, lo eleggo cm uno dei seguiti più meritevoli!

Valutazione

Dategli una possibilità! Io continuerò la ricerca su altri seguiti di questo grande classico che è Orgoglio e pregiudizio!

Nessun commento:

Posta un commento