domenica 5 ottobre 2014

BLOG TOUR: "L'Amore supera ogni cosa" di Chiara Ballariano - II Tappa

Buona domenica carissimi topini! 
Oggi c'è una piccola sorpresa per voi...la seconda tappa del blog tour "L'amore supera ogni cosa" di Chiara Ballariano! (QUI trovate tutte le informazioni)
L'autrice (che è stata davvero carinissima) ha voluto che la intervistassi...quindi mi sono armata dei miei neuroni ancora sani e ho progettato delle domande per lei! Vediamo cosa ha risposto!
Buona lettura!
[intervista]

Ciao  Chiara, intanto che si scaldano i miei neuroni, inizio con il ringraziarti di averci scelto come seconda tappa del tuo blog tour. È sempre un piacere ospitare autori italiani nel nostro piccolo angolino!
Detto questo, iniziamo con la prima domanda che mi viene da porti: Il tuo romanzo, “L’amore supera ogni cosa”, ha come ambientazione Venezia; c’è qualche motivo particolare per cui hai scelto questa bellissima città?
Ho scelto Venezia per un motivo molto particolare: Mia madre, mi ha sempre parlato di Venezia in un modo magnifico, perché è andata a visitarlo per il suo viaggio di nozze. Mi ha sempre incuriosita e poi diciamolo… Il carnevale di Venezia è magnifico *.*
Spero di visitarla, magari nel mio viaggio di nozze come ha fatto mia madre… ma magari in un tempo lontano! Ho solamente 17 anni :)
Forse, prima del mio quarto di secolo, riuscirò a visitarla questa magica città lagunare! Ebbene ora devo far prevalere il mio lato grafico :D. Lasciami dire che la cover è davvero molto bella, per non parlare del font usato! Si dice spesso che non bisogna guardare la cover per scegliere un libro ma, secondo me, l’occhio vuole anche lui la sua parte. Tu di che opinione sei?
Il più grande complimento va a Elisabetta Baldan, che ha creato questa bellissima copertina!La prima cosa che guardo di un libro è proprio la copertina, però certe volte essa inganna.. ho letto un libro “Proibito” di cui la copertina ha solo un cuore, fatto di filo filato, e la scritta Proibito dentro. Tutto il resto nero! Diciamo che è oscuro, non tanto carino ma il contenuto ti lascia stupita. Come si dice? Mai giudicare un libro dalla copertina ;)
Dopo il lato grafico ora gioco la carta della romanticona! Sarà una domanda che forse ti hanno già fatto…la storia di Rebecca e Niko ha dei riallacciamenti alla tua vita reale?
Wow… che domanda >.<
In realtà mi sento un po’ come Rebecca: timida, dolce, imbranata e molto indecisa. Riguardo l’aspetto fisico, Rebecca è come vorrei essere io e Niko l’uomo ideale. Adesso che ci penso, però… Io ho un ragazzo, siamo fidanzati da quasi tre anni, il suo carattere è come quello di Niko, dolce, testardo ma mi ama, come Niko ama Rebecca.
Ho una migliore amica come Rebecca e ho una passione in comune con Rebecca: la pasticceria. Fare i dolcetti!
Mi sento un po’ una giocatrice di Yu-Gi-Oh! con questa metafora delle carte che mi è venuta scrivendo le domande! Quindi direi che ora si giocano quelle dalla curiosità (parlo al plurale perché ne ho più di una che frullano tra i mie neuroni!). Sei giovanissima, hai avuto da sempre questo interesse per la scrittura o è nata per una particolare decisione?
Si, è vero! Sono giovanissima, ma quando ami qualcosa non puoi starci lontana! Ho avuto sempre questo passione per la scrittura… ok! Vi racconto una cosa: tempo fa, mentre sistemavo la libreria, trovai dei fogli, incominciai a leggerli ed era una storia che avevo scritto alle medie! Risi. Perché capii che questo era quello che desideravo fare. Diciamo che mi diede la forza per continuare. Amo leggere, quanto amo scrivere!
Quando hai capito che “L’amore supera ogni cosa” meritava di essere pubblicato, per poi confrontarti con i tuoi lettori?
Ho avuto molti dubbi prima di pubblicare, domande come: “E se ci fossero errori?” “E se la storia non piacesse a nessuno?”
Ma appena ho finito di scriverlo volevo assolutamente averlo tra le mani e naturalmente, anche i miei familiari! Ho pensato che il mio libro, io, ho un potenziale. Perché non utilizzarlo? Chissenefrega! Io scrivo per me stessa, perché io ci vivo con questa passione, e non potrei farne a meno.
Grazie alla scrittura sono entrata in un mondo che non conoscevo, e adesso che sono entrata a far parte, non voglio uscirci più.
Io confesso, come ho già detto, di essere una romanticona incallita…lo sei anche tu o sei più realista e con i piedi per terra?
Io sono una ragazza che ama il romanticismo ma vedo le come stanno in realtà. Ho imparato che sognare troppo, fa male!
Ora mi sono avviata verso la strada del “Conosciamo meglio Chiara”! C’è qualche altra passione oltre la scrittura che ti caratterizza?
Mmmh.. la passione per il mangiare o per la nutella? Haha, scherzo! Come ho detto prima, amo fare dolcetti. Vado pazza per il cinema, per il teatro, per la musica e poi desidero andare a New York è sempre stato il mio sogno e spero di realizzarlo in futuro!
C’è nella tua libreria un libro a cui sei particolarmente legata e/o che hai letto più e più volte?
Uno?? Ne ho un casino!! Però un libro che mi ha colpito molto è stato proprio “Proibito”. È stato un colpo di fulmine, ho pianto moltissimo e l’ho letto tante volte, sempre le stesse emozioni e lo consiglio a tutti di leggerlo.
Per concludere, cosa diresti ai nostri topolini lettori? Come li convinceresti a leggere il tuo romanzo? Qualche altro lavoro in vista?
Che potrei dire ai topolini lettori?
Non sono una ragazza che fa tanta pubblicità, oppure che convince ma dico solo che io ve lo consiglio, perché ogni tanto si può sognare e spero che vi farò sognare con il mio libro!
Ok! Depressione time!
Sìì! Sto finendo di scrivere il mio secondo libro, con il titolo “Amiche speciali”, è un po’ diverso dal primo ma è sempre un romanzo rosa. Parla di quattro ragazze, che si conoscono al lavoro e ognuna con un problema. Ogni capitolo è narrato da una ragazza diversa, sono molto soddisfatta di questo romanzo e spero di finirlo presto
Direi che ho terminato le mie carte da mettere in banco! Mi auguro ti sia piaciuta come intervista…cerco sempre di renderle un po’ spiritose! Grazie infinite ancora e spero presto di trovare del tempo da dedicare a Rebecca e Niko!
Un abbraccio!
Grazie mille per questa intervista, e a tutti voi! Un bacio!

4 commenti:

  1. bellissima intervista che ci permette di capire meglio come è nata l'idea per la trama del libro e soprattutto l'autrice! oggi sono ancora più curiosa di leggerlo! :)

    RispondiElimina
  2. bellissima intervista, e da Veneziana ti consiglio di venire a visitare la mia bella Venezia, magari durante il carnevale e magari proprio qui in mezzo alla grande confusione che c'è troverai la tua anima gemella.... chissà. Sapere che hai ambientato il libro proprio qui perchè tua mamma ti ha parlato del suo viaggio di nozze qui mi fa piacere, sai noi che abitiamo vicino a Venezia perchè in realtà io vivo a Mestre periferia di Venezia non la amiamo quanto dovremmo e non sempre ci andiamo a fare un giro da turisti, ma quando succede ti ritrovi a chiederti perchè non l'hai fatto prima Venezia incanta stupisce e rapisce...
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/518763150611447808
    https://www.facebook.com/stefania.mognato
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts
    alla prossima tappa ciao e grazie a tutte voi

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista. Ci ha fatto conoscere meglio l'autrice e il libro. E ha lasciato molta curiosità. Condiviso su facebook, google+ e twitter.
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=722519091116608&id=100000755717959&_rdr

    RispondiElimina