lunedì 4 novembre 2013

RECENSIONE: I diari delle streghe di L. J. Smith (Fine primo tempo)

Eccoci qui con la primissima recensione del blog!


Trama
Cassie Blake è una ragazza sedicenne che, insieme a sua madre, si trasferisce dalla California al New England, nella città di New Salem. Prima di partire, Cassie si innamora di Adam, un ragazzo misterioso che pensa di non rivedere più. Arrivata a New Salem, tuttavia, scopre che Adam frequenta il suo stesso liceo e che la scuola è controllata da un'élite di studenti. Di questo gruppo, due ragazze sono particolarmente interessate a lei: Faye Chamberlain, che prova piacere nel causarle dolore, e sua cugina Diana, ragazza di Adam, che la considera una sorella e diventa la sua migliore amica. Viene presto rivelato che i membri del gruppo sono streghe, appartenenti al Circolo Segreto, e che Cassie è una di loro. Diana è la leader del Circolo, ma Faye ambisce ad ottenere il suo posto. Minacciando di rivelare a tutti il legame che si è instaurato tra lei e Adam, Faye obbliga Cassie a votare per lei durante l'elezione del nuovo leader e a rubare il Teschio di Cristallo, un potente manufatto magico, dal quale viene liberata una forza oscura che inizia a provocare morti sospette in città, tra cui la nonna della stessa Cassie. Il Circolo scopre che la forza oscura è Black John, il loro più pericoloso nemico, che punta a convincere i dodici ragazzi a unirsi a lui. Nel frattempo, a New Salem arriva un gruppo di cacciatori di streghe che rischia di rivelare a tutti il segreto di Cassie e compagni.

Libri del Primo ciclo
  • I diari delle streghe - L'iniziazione (The Secret Circle: The Initiation).
 Pubblicato in inglese nel 1992, in italiano il 4 giugno 2009.
  • I diari delle streghe - La prigioniera (The Secret Circle: The Captive Part I).
Pubblicato in inglese nel 1992, in italiano il 30 luglio 2009.
  • I diari delle streghe - La fuga (The Secret Circle: The Captive Part II).
Pubblicato in inglese nel 1992, in italiano il 22 ottobre 2009.
  • I diari delle streghe - Il potere (The Secret Circle: The Power).
Pubblicato in inglese nel 1992, in italiano il 28 gennaio 2010.

Recensione
Eccomi qui a recensire questa prima parte della saga, anche se decisamente in ritardo rispetto alle uscite! Mi avevano sempre incuriosito però non mi decidevo mai a comprarli e a leggerli. Come sapete (o se non lo sapete ancora ve lo ripeto di nuovo) io adoro comprare i libri usati, in buone condizioni ovviamente, e questa era un'opportunità che non potevo farmi sfuggire! I libri presentano qualche segno di usura però niente da impedirne l'acquisto. 
Premetto che io avevo seguito la serie televisiva creata da Kevin Williamson e Andrew Miller su The CW ma che poi hanno cancellato. E ci credo che l'hanno cancellato faceva veramente pena (ora che ho letto i libri posso dirlo)!!! Era tutto superficiale mentre qui è tutto minuzioso, cose che reputo importante le hanno letteralmente tolte! 
La saga è davvero deliziosa, non merita tutte e cinque le stelle di gradimento ma quattro sì! La storia di coinvolge, la modalità in cui è scritta è molto fluido e semplice (a volte anche troppo); può sembrare un libro molto adolescenziale però ho trovato di peggio da leggere!
Che dire ora, come nei cinema, mi faccio una pausa prima di iniziare la seconda parte, ovvero il secondo ciclo di cui è uscito il primo volume, intitolato "La Maledizione" il 26 settembre scorso.
Mi è piaciuto molto il finale del primo ciclo, con effetto un po' a sorpresa e anche romantico!!!
Per chi vuole una lettura leggera, senza impegno, o chi come me è una ritardataria nella lettura di saghe diciamo "vecchiotte", è un'ottima scelta!!!

Valutazione

Delizioso

E con questo vi saluto e vi aspetto per la seconda parte e anche per le prossime recensioni!!! Ciaooo 

Mara

Nessun commento:

Posta un commento