domenica 27 ottobre 2013

Meglio il libro o la trasposizione cinematografica e/o televisiva?

Ciao a tutti!!!!

Eccoci qui al nostro primo post interamente scritto! Meglio tardi che mai no?
Come primo argomento volevo proporre il confronto tra i vari film o serie tv e il/i loro libro/i da cui traggono spunto o si rifanno!!
Come tutti i fanatici lettori mi piace spesso leggere prima il libro e poi vedere la sua riproduzione televisiva e vedere quali inevitabili cambiamenti hanno apportato!
Partiamo con degli esempi e diamo il via con una delle più recenti trasposizioni cinematografiche! Ovvero Shadowhunters - Città di Ossa che si rifà all'omonimo libro di Cassandra Clare.


Che dire! Tutti ne hanno parlato e tutti hanno detto la sua. Io personalmente la primissima volta che l'ho visto mi stavo alzando e lasciare il cinema per i tanti spoiler che vi erano contenuti poi però quando l'ho rivisto con meno aspettativa e tralasciando il libro mi è piaciuto di più! Tante volte vengono commessi degli errori madornali all'interno della trasposizione cinematografica, mentre tu come lettore devi magari aspettare il 3 o 4 libro per conoscere determinati dettagli!
Possiamo parlare poi dei film ispirati alla saga Twilight di Stephenie Meyer che sono stati più fedeli al libro e la cosa mi è piaciuta. Vedere su uno schermo tutto quello che ti sei immaginato in testa è davvero una cosa fantastica! 
Parlando invece delle Serie Tv la delusione più totale di quelle che fino adesso ho visto è stato The Secret Circle ispirato a "I diari delle streghe" di Lisa J. Smith. 



Hanno completamente sconvolto la storia come i personaggi! Ci sono rimasta davvero malissimo! Hanno trasformato il rapporto così intenso e complicato di Adam e Cassie in una storiella quasi estiva. Anche la ricerca della pietra adatta ad ogni strega secondo me era un aspetto interessante ed invece l'hanno praticamente sorvolato! 

E voi invece quale trasposizione cinematografica o televisiva vi è piaciuta di più (o di meno) che richiama i libri? Aspetto con ansia tutti i vostri commenti e le vostre opinioni

Un bacio e un abbraccio a tutti

Topiiii Mara

Nessun commento:

Posta un commento