lunedì 14 agosto 2017

RECENSIONE: "Eroi dell'Olimpo. L'eroe perduto" di Rick Riordan.

Titolo: Eroi dell'Olimpo. L'eroe perduto
Autore: Rick Riordan
Serie: #1 Eroi dell'Olimpo
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 498 pp
Prezzo cartaceo: 17€
Prezzo ebook: 6.99€
Data: 18 novembre 2014
Trama 
Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero.
Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue...
Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei?
Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa...


Serie Eroi dell'Olimpo
1. The Lost Hero (L'eroe perduto, maggio 2013)
2. The Son of Neptune (Il figlio di Nettuno, novembre 2013)
3. The Mark of Athena (Il marchio di Atena, aprile 2014)
4. The House of Hades (La casa di Ade, novembre 2014)
5. The Blood of Olympus (Il sangue dell'Olimpo, aprile 2015)

 
Recensione
Uno degli obiettivi di questa estate era di leggere l'intera serie "Eroi dell'Olimpo" di Riordan, ma purtroppo temo che slitterà ad autunno e inverno ahimè!
"L'eroe perduto" lo definirei il libro di collegamento tra questa nuova serie e la precedente, ovvero "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo"; ritroviamo alcuni vecchi personaggi come Annabeth, Talia, Chirone oltre all'ambientazione del Campo Mezzosangue.
Se la prima serie è incentrata sulle divinità greche, nella seguente vengono introdotte anche quelle romane e a volte creano un poco di confusione.
La magia di Riordan di coinvolgere il lettore sin dalle prime pagine, resta intatta anche in questo primo libro e credo (e spero) lo sarà per tutto il resto della serie.

Nonostante l'abbia trovato un libro introduttivo, vi sono presenti diverse scene di azione che tengono il lettore con il fiato sospeso e il finale è quasi inaspettato.
Inoltre è impossibile non innamorarsi di Festus! Chi è? O meglio cos'è? Se ve lo svelassi vi rovinerei la magia della sua conoscenza, ma sono certa che conquisterà anche i cuori più freddi!
I libri di Riordan li consiglio a tutti, grandi e piccini perchè la sua scrittura non ha limiti di età.

Valutazione
Riordan riesce sempre a far travolgere i propri lettori e trasportarli in altri mondi! Ora non mi resta che continuare il viaggio con gli eroi!


Scheda riassuntiva


Nessun commento:

Posta un commento