venerdì 21 luglio 2017

RECENSIONE : "Perchè Sherlock si chiama Sherlock" di Philippe Lombard.

Titolo: Perchè Sherlock si chiama Sherlock
Titolo originale: Pourquoi Sherlock s'appelle Sherlock
Autore: Philippe Lombard
Editore: Edizioni Clichy
Genere: Saggistica
Pagine: 320 pp
Prezzo cartaceo: 17€
Data: 29 giugno 2017
Trama
Harry Potter, Topolino, Rambo, Tom Sawyer, Pac-Man, Hulk... i grandi eroi della letteratura, del cinema, dei fumetti, fanno parte della memoria collettiva. Ma da dove arrivano i loro nomi? Lo sapevate ad esempio che Indiana Jones deve il suo nome al cane di George Lucas? Che James Bond era il nome di un ornitologo amato dal suo creatore Ian Fleming. In 157 nomi, da Alice a X-Men, questo dizionario recensisce i personaggi più celebri della nostra cultura popolare e invita a un viaggio pieno di sorprese nel nostro universo culturale.

Recensione
La sottoscritta, poteva non lasciarsi ammaliare da questo titolo? Eppure non si tratta di un romanzo giallo, bensì un breve saggio sull'origine dei nomi di numerosi personaggi sia letterari che televisivi.
La sua scoperta è stata davvero casuale: tra centinaia di libri nuovi arrivati da catalogare (si, lavoro in biblioteca - per gli amanti dei libri è uno dei lavori più belli che li riguarda) è spuntato lui e i miei occhi sono diventati subito a cuoricino!
Vogliamo spendere due parole sulla copertina? Ha una grafica semplice, sullo sfondo è stato inserito il profilo di uno degli investigatori più famosi del mondo, Sherlock Holmes, mentre per il titolo sono stati scelti diversi font (caratteri tipografici) in armonia tra di loro e stuzzicano l'interesse del lettore.
È una lettura che consiglio a tutti, alcune scoperte sono state davvero divertenti e altre mi hanno lasciato incredula.
Mi ha permesso in una sera di fare un viaggio nel tempo, rispolverando personaggi del mondo Disney, oltre all'universo Marvel, alle serie tv e personaggi letterari.
Lo sapevate che alcuni cognomi sono stati scelti sfogliando un elenco telefonico? Ebbene sì, magari prossimamente un personaggio avrà il vostro cognome! Sempre se non abbiate già questa fortuna! (o sfortuna?)

Valutazione
 
Ringrazio di cuore Edizioni Clichy per aver tradotto questo piccolo scrigno di curiosità! Davvero super consigliato!

Scheda riassuntiva



Nessun commento:

Posta un commento